Life Style '99 vs intelligenza artificiale: regali di Natale senza spendere molto
sabato, dicembre 02, 2023In questi giorni, la newsletter del registrar del mio dominio parlava di intelligenza artificiale.
La famosa AI che in questi giorni impazza sui social con le mille illustrazioni in stile Pixar di personaggi, città, eventi. Tutti creati in pochi secondi, seguendo le nostre istruzioni. Più saremo bravi a dare le istruzioni, migliore sarà il risultato.
E così ci ho provato anch’io a creare il mio cartoon con l’AI e devo dire che è stato divertente farlo. Anche se, lo ammetto, il mio primo esperimento è stato a dir poco inquietante.
Cioè?
Cioè ho richiesto all’AI di crearmi un’immagine del mio cane. Cane che non è certo di razza pura, quindi mi ero detta da subito che fosse impossibile creare un’immagine davvero somigliante, perché una cosa è chiedere un pastore tedesco o un dalmata, sapendo che all’incirca i tratti di quella razza sono identificativi a prescindere, un’altra è configurare la descrizione di un meticcio. Ovvero all’incirca ho chiesto all’AI di configurare un cane bianco e nero, incrocio setter.
E questo qui di seguito è stato il risultato…⬇️
Ora, chi conosce il mio cane resterà alquanto perplesso, non perché sia venuto fuori un cerbero a tre teste o un cane a 6 zampe, ma perché quello è proprio il mio cane Marilù.
Non so come diamine abbia fatto, ma la somiglianza è impressionante, perché, se non avessi saputo che quella è un’immagine creata da un software, avrei detto che fosse proprio il mio cane.
A questo punto, mi sono detta di provare a far scrivere all'AI un articolo al posto mio. E poiché siamo sotto Natale, ho chiesto all’AI:
Cosa regalare a Natale senza spendere troppo.
E AI ha scritto l’articolo, in verità affatto male, anche se…
Il punto è che mi ha fornito un articolo che avrei anche accettato se fosse stato un guest post, ovvero un articolo scritto da qualcun altro, che il mio sito pubblica (di solito, a pagamento) a nome di questo qualcun altro, ovvero il guest, l’ospite. L’ho fatto diverse volte (pecunia non olet…o almeno non sempre), ma se dovessi pubblicare a nome mio un articolo scritto dall’AI, onestamente resterei perplessa e sono certa resterebbero perplessi i miei lettori abituali, perché si vede che non è la mia mano ed è decisamente impersonale…ovvero freddo. Inoltre non tiene conto che chi riceverà i regali selezionati dall’AI non necessariamente apprezzerà la cosa. E vi spiegherò fra un attimo il perché.
Ma veniamo a noi ed esaminiamo le risposte dell’AI sui regali economici, esaminandone pro e contro. Per praticità, scriverò il testo dell’AI in rosso, per differenziarlo dal mio testo che è in blu.
Ci sono molte opzioni di regali di Natale che possono essere significativi senza dover spendere molto. Ecco alcune idee:
1 Regali fatti a mano: Qualcosa di fatto con le tue mani può essere molto speciale. Potrebbe essere una sciarpa, un quaderno, una pianta in vaso o anche dei biscotti fatti in casa.
Certo, qualcosa fatto con le mie mani, sempre che il ricevente apprezzi il cosiddetto handmade, che siano biscotti o sciarpe fatte ai ferri. A meno che il ricevente non abbia espresso con chiarezza il desiderio di ricevere quella certa cosa fatta con le tue mani. D’altronde comprare gli ingredienti di un dolce o la lana buona da lavorare ai ferri, spesso ci costa più che comprare le suddette cose belle e fatte.
2 Fotografie personalizzate: Stampa alcune foto speciali e mettile in cornici economiche o crea un album fotografico. Può essere un modo toccante per condividere ricordi preziosi.
Beh, per fare questo regalo, si presuppone che si disponga di tante foto significative per l’altra persona, non è detto che abbiamo almeno 20-30 fotografie decenti del nostro amico o parente. Inoltre va detto che oggi stampare foto costa, proprio perché il mercato non lo richiede più, considerato che di solito le nostre foto restano in formato digitale. E anche un album fotografico non sarà gratis, quindi l’economia del regalo che avevamo richiesto, dove va a finire?
3 Coupon fatti in casa: Crea dei coupon per attività o servizi che sai che il destinatario apprezzerà, come "Una serata libera dai compiti domestici" o "Una cena fatta da te".
Questa è una bella idea, lo ammetto, anche se è valida solo se la persona ricevente ha obiettivamente bisogno di aiuto, per esempio una neo mamma o una persona anziana che faticano con i lavori domestici (e simili) per ovvi motivi.
4 Scatole regalo tematiche: Riempi una scatola con piccoli oggetti che riflettono un interesse o un hobby della persona a cui stai facendo il regalo. Ad esempio, una scatola con articoli da scrittura per un appassionato di scrittura.
Ok, ma le scatole come le riempiamo? Se una persona è appassionata di qualcosa, che siano hobby o interessi vari, gli articoli da mettere nella scatola bisognerà pur comprarli, non cadono giù dal cielo, a meno di metterci dentro cose nostre usate o riciclate, ma non mi pare una gran bella figura…
5 Libri usati o vintage: Se conosci i gusti letterari del destinatario, cercare libri usati o vintage può essere un'opzione economica e molto apprezzata.
Ok, ma anzitutto non tutti apprezzano le cose usate da altri (mio marito per esempio non le gradirebbe affatto) e in ogni caso, a meno di riciclare i propri libri, bisognerà pur spendere dei soldi per acquistare i libri ambiti o per lo meno spendere un bel po’ di tempo in giro per mercati e mercatini dell’usato.
6 Esperienze: Offri esperienze invece di oggetti fisici. Potrebbe essere una cena fatta in casa, un picnic in un parco, una serata di giochi da tavolo o una passeggiata panoramica.
Mah, non vedo troppe differenze con l’idea precedente dei coupon, ovvero la messa a disposizione del nostro tempo per un aiuto, un po’ di compagnia per una passeggiata, una serata insieme ecc. E magari non tutti apprezzano l’idea che “il tuo regalo di Natale sono io”, senza aver speso nulla nè sprecarsi più di tanto.
7 Kit fai-da-te: Crea un kit per qualcosa che sai che il destinatario ama fare. Ad esempio, un kit per la preparazione di biscotti con tutti gli ingredienti secchi e la ricetta inclusa.
Certo, ma per costruire un kit di accessori necessari a qualcosa che il destinatario ama fare, bisogna pur comprare il necessario, anche stavolta fruste, mattarelli e sbattitori non crescono sugli alberi. Quindi idea regalo apprezzabile sì, idea regalo economica no.
8 Regali culinari: Prepara dolci o conserve fatte in casa e mettile in barattoli decorati. Puoi anche creare un mix per cioccolata calda o tè speziato.
Idem come sopra, anche i regali culinari prevedono una certa spesa a meno che non regaliamo un pacco di pastina con il dado. Se, per esempio, penso al tempo ed alla spesa necessari per preparare una pastiera, si deve mettere in conto una certa disponibilità tutt’altro che economica.
10 Servizi personali: Offri i tuoi servizi, come fare la spesa, cucinare una cena speciale o prenderti cura di qualcosa per loro. Il tempo e l'impegno possono essere regali preziosi. Ricorda che ciò che rende speciale un regalo non è il suo costo, ma l'attenzione e l'affetto che ci metti nel selezionarlo.
E per la terza volta, vedo una proposta, se non uguale, assai simile a un’altra, perché sia che aiutiamo una persona a fare i mestieri di casa, sia che cuciniamo per loro, sia che badiamo al loro cane o gatto, il regalo resta sempre il medesimo: noi stessi e il nostro tempo, messi a disposizione per il ricevente. Ed è un’idea meravigliosa, a mio parere, ma sono tutti risvolti della stessa idea. E anche stavolta dipende dal ricevente e da quanto possa apprezzare un regalo che sembra completamente gratuito.
In effetti, la cosa di cui non può tener conto l’AI, è che non conosce noi nè i destinatari dei regali, quindi non può sapere se queste persone siano adatte a un determinato regalo e se lo gradirebbero o meno.
Nell’insieme, ringrazio comunque l’AI per avermi dato uno spunto stimolante di scrittura. Perché alla fine è bello che mi abbia dato voglia e modo di esprimere la mia opinione. Perché -ricordatelo- l’AI non esprime opinioni, ma “ruba” informazioni al web e le assembla. Spiegandolo in sintesi, tutto ciò che scriviamo sul web (anche questo articolo, probabilmente) finisce sui motori di ricerca e presto o tardi sarà materiale utile e utilizzabile da un software che elaborerà le vostre idee e opinioni e le mescolerà a quelle altrui per creare un testo che sarà originale fino a un certo punto.
Certo, una cosa va detta: l'AI mi ha creato un post in pochi secondi, mentre io -per scrivere questo articolo, ho impiegato alcune ore, tra scrittura, correzione della bozza, scelta ed inserimento delle immagini e delle keywords ecc. Quanto al tempo impiegato, AI batte Life Style '99 di un bel po' di punti.
Ma ricordiamo che l’originalità la facciamo noi, che abbiamo idee. Usare le idee degli altri è solo copiare.
0 comments
Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY
Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.