Anche quest’anno, dopo il necessario stop del 2020 imposto dalle normative anti-covid, torna a Como l’evento natalizio più atteso ed amato dai comaschi ma non solo: Città dei Balocchi.
Nell’ultima edizione, quella del 2019, Città dei Balocchi aveva contato milioni di visitatori, oggi per forza di cose l’evento ha dovuto svolgersi in tenore ridotto e tenendo ben presenti le vigenti norme anti-covid locali e nazionali.
Quest’anno cercherò di non dilungarmi troppo, credo possiate trovare tutte le informazioni più dettagliate nei mie vecchi post su Città dei Balocchi, vorrei però mostrarvi le ultime immagini di un evento che, nonostante le brutture del periodo che stiamo vivendo, riesce ancora a regalare emozioni a chi ama il Natale, a chi ama la splendida città che fa da cornice all’evento.
Il Broletto di Como |
C’è ancora il Magic Light Festival ad illuminare il centro, nei punti principali di Città dei Balocchi, ma anche in diverse altre località sul lago.
Non saranno solo illuminazioni a tema natalizio, ma anche di valore storico, educativo e culturale.
(In calce a questo post, troverete un breve video che mostra Piazza San Fedele illuminata)
Il mercatino di Natale in senso stretto si svolge ancora principalmente in Piazza Cavour a ridosso del lago, ma numerose altre bancarelle illuminate, che offrono delizie gastronomiche ma espongono anche articoli da regalo, di artigianato e così via, si trovano in altri punti nevralgici del centro, come Piazza San Fedele, piazza Grimoldi (dove potete ammirare anche un enorme luminosissimo albero di Natale) e in tutta la zona radente e retrostante il maestoso Duomo di Como.
Broletto |
il campanile |
Nel Broletto (che, come vi raccontavo gli scorsi anni è uno stupendo edificio, costruito in stile romanico-gotico, proprio adiacente il duomo di Como, che anticamente ospitava il comune di Como) si può ammirare l’esposizione dei trenini Rivarossi, mentre quest’anno non troviamo bancarelle nella zona dei portici di via Plinio.
Alcune attrazioni sono state spostate nella zona dei giardini a lago, dove possiamo ammirare la maestosa ruota panoramica, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e da quest’anno il Brucamela, mini-montagna russa per i più piccoli.
Anche da prima delle imposizioni nazionali, il pomeriggio era già obbligatorio indossare la mascherina nei giorni festivi e nel weekend (quindi ad oggi la teniamo H24) ed esibire il green pass nei punti nevralgici (per esempio, alla mostra dei trenini nel Broletto).
mostra dei trenini Rivarossi |
mostra dei trenini Rivarossi |
La giostra tradizionale del ‘700 invece si è spostata da Piazza Volta a Piazza Verdi, alle spalle del Duomo, proprio di fronte al Teatro Sociale.
E anche quest’anno, principalmente nei fine settimana e nei festivi, torna l’evento Natale in divisa, in cui si alterneranno Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Polizia Penitenziaria e così via, a scopo ludico ed educativo per i più piccoli; è una vera e propria attività di educazione civica, in cui i bambini si divertiranno imparando tantissimo attraverso il gioco.
Prossimi eventi per Natale in divisa: Giovedì 30 dicembre 2021 ci saranno i Vigili del Fuoco ai giardini, mentre domenica 2 e mercoledì 5 gennaio conosceremo i cani dell’unità cinofila della Guardia di Finanza.
dettaglio del duomo con la giostra del '700 |
il teatro sociale di Como |
Non è previsto quest’anno, per il rispetto delle vigenti normative anti-covid e per evitare rischi di assembramenti, l’arrivo di Babbo Natale e della Befana, che gli altri anni portavano piccoli doni e dolciumi ai bambini.
La Mostra dei presepi invece si terrà al Pontificio Collegio Gallio, qui di seguito alcune delle opere in esposizione.
Dulcis in fundo... vi lascio qualche ultima immagine, in ordine sparso 💓
broletto piazza Grimoldi il broletto piazza duomo vista dal broletto piazza duomo vista dal broletto Il broletto con il duomo
piazza San Fedele |
Per tutte le informazioni, consultate il programma sul sito ufficiale di Città dei Balocchi e seguite gli aggiornamenti sulla Pagina Facebook