Vi ho mai detto che ho una vera passione per gli stivali?
Lo so che in teoria è febbraio, è appena passato San Valentino e dovremmo essere in attesa dei primi tepori primaverili, ma ammettiamolo, eccetto strane giornate con temperature più dolci, le temperature sono ancora lontane dall’essere piacevoli.
Non solo ne ho di diversi modelli e colori, ma anche di diversa “consistenza” ovvero quelli adatti anche alle mezze stagioni (ho persino un modello di stoffa elastica, indossabile fino a maggio).
Quindi volete che io non abbia approfittato dei saldi di fine stagione per acquistare un nuovo paio?
E siccome credo ricordiate che abito sulle alpi (Heidi, Peter e Fiocco di Neve sono miei vicini di casa...😁), saprete anche che per me fare shopping in senso tradizionale non è un evento esattamente frequente.
E allora bisogna ricorrere allo shopping online ma sempre con cautela, ovvero scegliendo siti affidabili tanto per la qualità degli articoli venduti quanto per la sicurezza nei pagamenti.
Ed ho scelto nuovamente Stileo.it, di cui vi avevo già parlato qui, aggregatore dei migliori marchi di moda, che fa da immensa vetrina virtuale esponendo i migliori brand e poi indirizzandoci verso i siti più noti per poterli acquistare (quindi collabora con yoox, Liu Jo, Guess, Amazon ecc.). e nello specifico il marchio Nero Giardini (potete vedere qui l’assortimento degli stivali).
Ma come si indossano gli stivali nelle mezze stagioni?
Senza aggrapparsi più di tanto al tormentone per cui “Non esistono più le mezze stagioni” (sebbene un po’ sia vero), vediamo come abbinare gli stivali ad outfit non strettamente invernali.
Anzitutto, nei periodi di transizione, bisogna scegliere stivali più leggeri, senza imbottitura (pellicciotto, pile, finto pelo et similia) e senza suola a carro armato, perchè sono indicati a temperature e condizioni meteo obiettivamente avversi, ovvero freddo, pioggia, neve.
A onor del giusto comunque, se come me abitaste in zone particolarmente impervie dal punto di vista climatico, allora vi consiglio di dare un’occhiata al reparto stivali, restringendo la ricerca a stivali con lacci (vedi QUI) nel quale troverete molti modelli di stivaletto tipo anfibio, quindi più caldi e con suole adatte a percorsi (?) bagnati/ghiacciati.
Se amate lo stivaletto basso...
Per il cosiddetto tronchetto (qui) , bisogna distinguere tra il fisico snello o statuario a cui sta bene tutto (nel qual caso non avete bisogno di consigli, beate voi, indossate quello che vi pare!) e quello tipo me... ovvero benvenuti sulla terra: la maggior parte di noi litiga con la bilancia ed non gode di un’altezza da top model.
Se quindi appartenete alla seconda categoria, il mio consiglio quindi è utilizzarli con i pantaloni skinny o con i jeans, così da non mostrare con troppa evidenza un polpaccio un po' massiccio (da calciatore, come il mio simpatico fratellino ha talvolta etichettato la mia “coscia da Maradona”); se invece proprio li amate con la gonna, indossate calze dello stesso colore della scarpa, così da ridurre lo stacco tra la scarpa e la gamba che apparirà meno “tozza”. Il tacco invece sceglietelo in base alle occasioni, io personalmente con lo stivaletto preferisco il tacco quadrato di altezza moderata, non oltre il 50.
Gli stivali sopra il ginocchio
Nelle mezze stagioni, il mio consiglio è utilizzare gli stivali sopra il ginocchio (vedi qui) con una gonna un po’ più corta o con i leggins, ma attenzione a scegliere il modello adatto alla propria linea ed altezza, perchè se è vero che quelli con i tacchi slanciano la figura, è anche vero il contrario, ovvero se siete bassine e avete una figura tendente al curvy (oggi non diciamo più sovrappeso), evitate quelli con il tacco basso che proprio non aiutano a nascondere le magagne).
Lo stivale classico in pelle.
E’ esattamente il modello che ho scelto io, per la precisione in pelle nera.
Anzitutto questo modello ha sia l’interno che l’esterno in pelle, senza alcuna imbottitura, quindi non è troppo caldo, nè surriscalda i polpacci nelle giornate più miti e si possono indossare praticamente su tutto.
Anzitutto questo modello ha sia l’interno che l’esterno in pelle, senza alcuna imbottitura, quindi non è troppo caldo, nè surriscalda i polpacci nelle giornate più miti e si possono indossare praticamente su tutto.
Vanno bene con la gonna corta come con quella lunga, perfetti con il classico tubino nero, ma anche con l’abitino lungo al ginocchio in lana leggera.
Sono un buon complemento anche in un outfit urban casual, ovvero con pantaloni o jeans skinny o con leggins di taglio non troppo sportivo. In quest'ultimo caso, sebbene l’outfit non nasca per essere elegante in senso tradizionale, il mio consiglio è usare comunque stivali con un po’ di tacco (50 o 60 è perfetto, a mio parere).
L’altezza del gambale è solitamente tra metà polpaccio e poco sotto il ginocchio. I miei hanno chiusura con zip laterale (comodissimi per chi come me ha il polpaccio un po’ più robusto tipico dell’ ex sportiva) ma ne esistono modelli in similpelle elasticizzata che stanno su da soli.
Sottolineo che il mio stivale Nero Giardini è assolutamente Made in Italy, valore aggiunto che ritengo assolutamente preferenziale nelle mie scelte.
Belli, vero? Io ne sono innamorata...😍