Premessa
Sebbene la maggior parte di noi donne sia stata una fanciulla sognatrice, che ha atteso per un bel po' il suo principe azzurro, arrivate a una certa età ci rendiamo conto che il principe azzurro non esiste.
E, a dire il vero, neanche noi siamo poi così principesse.
Crescendo, semplicemente impariamo che le favole non esistono e che l'amore (e quindi la vita di coppia) è fatto di alti e bassi.
Lungo il cammino di due persone che si vogliono bene, esisteranno sempre degli ostacoli, si vivranno sempre momenti difficili, talvolta dolorosi.
Nessuna nota di malinconia, è semplicemente la vita ♥
Ma perchè gli aspetti difficili della vita non prendano il sopravvento sull’armonia di una coppia, è importante -oltre che mantenere sempre il reciproco rispetto e sostenersi nelle difficoltà - vivere sempre in armonia i momenti belli e ritagliarsi il più possibile spazi di vita, piccoli o grandi, in cui “celebrare l’amore”, imparando a valorizzare il nostro rapporto di coppia anche nelle piccole cose, creando occasioni romantiche che siano non solo accessibili a tutti, ma ripetibili tutte le volte che ne sentiamo il desiderio o il bisogno.
Quindi oggi voglio suggerirvi piccoli momenti di armonia e romanticismo, che siano perciò semplici, ma efficaci.
Spieghiamoci meglio…
Avrete compreso che il tipo di romanticismo di cui parlo è riferito a coppie già formate e possibilmente collaudate, non di amori in fieri…
E questo perchè una coppia collaudata condivide già un vissuto, che è importante ogni tanto “rinfrescare”.
Facciamo un esempio...
Il mese scorso abbiamo festeggiato il nostro anniversario di matrimonio. Non c’è bisogno di gesti plateali per ricordarci che ci amiamo, ma abbiamo la buona abitudine di rivivere, anche a distanza di anni, momenti speciali che abbiano avuto un particolare significato per noi.
Molti anni fa, nei primissimi tempi in cui il nostro amore sbocciava, avevamo visto insieme un film che ci è rimasto particolarmente nel cuore, non solo perchè era molto bello, ma forse anche perchè è stato il primo film (romantico e maledettamente commovente) visto insieme.
Ed è esattamente quell’emozione che ho voluto rivivere con mio marito, quindi ho cercato lo stesso film, da vedere stavolta nell’intimità della nostra casa, accoccolati sul divano, con il nostro lettore Blu-Ray 4K Panasonic Ultra HD Premium, che abbiamo acquistato di recente, per vedere il film in una definizione immagine cromaticamente perfetta e con una qualità audio tale che ci è sembrato di essere al cinema.
Il film era Al di là dei sogni, con il grande Robin Williams, la storia di una famiglia felice la cui armonia viene spezzata dalla morte.
In uno spettacolare scenario dell’aldilà (il film ha vinto infatti l’Oscar per gli Effetti Speciali), il protagonista ritrova, inizialmente senza riconoscerli, i suoi figli e poi resta in attesa che anche la moglie li raggiunga per trascorrere l’eternità tutti insieme.
Ma qualcosa va storto (attenzione SPOILER!)…
La donna, unica sopravvissuta devastata dal dolore di aver perso tutta la sua famiglia, si uccide. E l’eternità che attende i suicidi non è quella del paradiso.
Come finirà ?
Il protagonista, novello Orfeo in cerca di Euridice, decide di andare a cercare la donna amata, nella convinzione che il loro amore sia talmente grande che neanche l’inferno potrà scalfirlo.
Ma le cose si riveleranno molto più difficili di quello che pensa.
“La gente buona finisce all’inferno perché non è capace di perdonarsi, io so di non riuscirci, ma riesco a perdonare te...per essere meravigliosa al punto che qualcuno rinunci al paradiso, pur di starti vicino”
Al di là dei sogni. La locandina |
Torniamo alla nostra serata perfetta...
Premessa indispensabile: se avete bambini, lasciate la prole dalla nonna. Se sono adolescenti, date loro il permesso di fare un po' più tardi (senza esagerare, naturalmente).
Le serate in famiglia possono essere stupende, tutti insieme, ma le serate romantiche si trascorrono in due.
Apparecchiate la tavola in maniera elegante ma sobria, possibilmente arricchendo l’atmosfera con il lume di candela, senza esitare ad utilizzare il servizio buono, quello che di solito resta a prendere polvere nella vetrina della credenza.
Se ve la cavate in cucina, preparate una cenetta con le vostre manine, cercando di proporre una pietanza a lui particolarmente gradita oppure un piatto che abbia un particolare significato per voi.
Accompagnata da un buon calice di vino, naturalmente.
Attenzione, è una serata romantica e perchè resti tale è necessario che la ricetta sia collaudata e insieme rapida da preparare, non si può rimanere in cucina per ore a spignattare, quando il programma prevede invece che si trascorra tutto il tempo tête-à -tête.
Io per esempio ho deciso di preparare i miei fusilli tricolore con taleggio e noci, ma se preferite il pesce, posso consigliarvi anche le linguine con le canocchie, se vi organizzate per tempo con il sugo, in entrambi i casi sarà sufficiente calare la pasta last minute e impiattare.
Per secondo, il mio consiglio è di scegliere una pietanza che si possa preparare il giorno prima (o almeno nel pomeriggio) di modo da poterlo semplicemente scaldare in forno al momento. Per esempio un secondo con le patate che faccia da piatto unico (secondo+contorno) come le patate alla tirolese (ricche di uova, formaggio e speck) o il tortino di patate e formaggio (anche noto come parmigiana di patate).
Il dopo cena: scegliamo il film giusto.
Sediamoci insieme sul divano, accoccolati vicini vicini e guardiamo insieme un film che sia romantico, ma non sdolcinato. Sceglietelo bene e, se possibile, fate come me, trovate IL VOSTRO film perfetto, che richiami in voi un ricordo, un'emozione.
Se il film vi facesse piangere un pochino insieme, va bene, una lacrimuccia può creare la giusta atmosfera di condivisione emotiva. Ma non esagerate scegliendo film strettamente strappalacrime, perché troppa tristezza non sarebbe compatibile con la tenerezza.
Se lo gradite, un buon calice di vino può farvi compagnia durante la visione, ma non eccedete con l’alcol, un po’ di euforia va bene, ma meglio essere sufficientemente sobri da godersi coscientemente tutto il tempo che trascorrerete insieme.
Il finale di serata…?
Mmmmmmmm...no, non devo essere io a dirvi come concludere la serata. Scegliete il finale che più vi piace 💕
“La gente spesso definisce impossibili cose che semplicemente non ha mai visto” (cit. Al di là dei sogni)