Il pranzo della domenica: pasta al forno!
sabato, marzo 21, 2015
Ammettiamolo, quante di noi, ogni santa domenica, si alzano pensando:
“Che cucino oggi?”
Beh, cominciamo dal fatto che nella tradizione della mia terra d’origine, la domenica c’è una regola non scritta, rispettata dalla stragrande maggioranza delle donne: il ragù.
La c.d. pasta con la salsa prescinde dai ceti sociali, dalle festività, dal numero dei commensali: il pomodoro è un must nei giorni di festa partenopei.
Naturalmente poi ci saranno le variazioni sul tema, non solo per tradizione familiare (ognuna di noi ha il suo ragù, tramandato per lo più dalla mamma, dalla nonna e riadattato ai gusti del nucleo familiare), ma anche allo scopo di non mangiare mai due domeniche di fila lo stesso piatto.
Quindi il ragù servirà per i piatti più semplici, quanto per quelli arricchiti con ricotta e mozzarella, quanto per le lasagne, per le paste al forno ecc.
E appunto oggi vi suggerisco una ricca e saporita pasta al forno, come spesso si mangia dalle mie parti, ribadendo che ne esisteranno almeno diecimila versioni differenti :-D
24 comments
La pasta al forno è spesso il piatto della Domenica anche per me, è ricchissima di colore e sapore, golosa proprio come sembra esserlo la tua. Brava!!!
RispondiElimina
RispondiEliminaLa regola non scritta, è vero :D hi hi ricordo ancora mia nonna e mia zia sveglie alle 6 del mattino la domenica per mettere su il ragù! Ho la mia ricetta ma la tua la proverò sicuramente guardando le foto ha già l'acquolina e poi mi piace l'abbinamento con il Corvezzo Ikaro Raboso Spumante! Da provare assolutamente ! grazie :) ciao
Teresì, aspetto la tua ricetta :-)
EliminaMamma mia che bontà:) mia nonna me la fa spesso e l adoro! Mi segno anche questa ricetta baci
RispondiEliminahttp://denimakeup95.blogspot.it/
Visto che io non ho mai provato questa versione...che ne dici di invitarmi così ti dò il mio giudizio sulla pasta ripiena e quella al forno! Non ti preoccupare ne assaggio un poco di entrambe non faccio complimenti! ;-)
RispondiEliminaAppena vista l'immagine mi è preso un crampo di fame!! La pasta al forno alla vostra maniera ho avuto piacere di mangiarla fatta da amici tuoi conterranei ed è di una golosità unica, veramente gustosa e buona. Credo che scegliendo il Corvezzo Icaro Ramoso Spumante tu abbia fatto un accostamento molto interessante e da provare. Buona domenica.
RispondiEliminache bontà devo provare la tua ricetta, la pasta al forno è uno dei miei piatti preferit
RispondiEliminaQUESTA TUA RICETTA MI HA MESSO UNA GRAN FAME.... MANGEREI UN Pò DELLA TUA ASTA ANCHE ADESSO ALLE 17 :)
RispondiEliminaI piatti di cucina tradizionale,come questo sono sempre saporitissimi. Interessante anche la variante con i chioccioloni, da provare!
RispondiEliminaGuarda non ho parole per questa ricetta...vorrei solo provarla! Si presenta davvero bene devi essere un 'ottima cuoca! Io cucino un 'altra versione però anche io nel ragù metto a volte salsiccia sbriciolata
RispondiEliminail ragù è un classico anche qui da me in toscana, anche se io non ne vado matta! però proverò a replicare la tua ricetta per mio marito, sono sicura che lui apprezzerà!
RispondiEliminaLA pasta al forno anche se è un tantino pesante è uno dei piatti che amo!
RispondiEliminaLa pasta al forno è un piatto che amiamo molto anche noi in famiglia, ma per abitudine lo consumiamo come piatto unico visto che è una pietanza molto ricca e abbastanza pesante. La mia ricetta è leggermente diversa dalla tua quindi proverò la variante che proponi. E anche io ho l'abitudine di abbinarla con un vino mosso delle mie parti, ma per cambiare mi piacerebbe provare il Corvezzo Ikaro Raboso Spumante. Chissà che buono.
RispondiEliminaQuesta pasta al forno ha un aspetto favoloso! La mia variante è di gran lunga diversa dalla tua. Non ho mai provato ad aggiungere la ricotta, né tantomento salame e salsiccia sbriciolati. Mi è piaciuta molto la seconda versione coi chioccioloni farciti, voglio assolutamente provarla! Ottimi i vini Corvezzo! :)
RispondiEliminaLa pasta al forno alla napoletana la conosco eccome, la prepara mia suocera che è di Fuorigrotta, è buonissima!
RispondiEliminaIl vino invece non lo conoscevo, ma conosco Corvezzo è un'azienda assolutamente superiore.
Accipicchia, cosa vedono i miei occhi di prima mattina *_*
RispondiEliminaDevo dire che l'aspetto è davvero appetitoso, cercavo un piatto particolare per il compleanno di mio marito, credo di averlo trovato :-)
Conosco Ikaro, il miglior spumante rosso mai bevuto!
La pasta al forno è uno dei miei piatti preferiti, ma ahimè, non lo so preparare...magari seguendo il tuo procedimento ci riesco anche io che sono imbranata ;-)
RispondiEliminaE magari ci abbino lo stesso vino, sembra perfetto...che nome originale Ikaro, mi piace!
Lo conosco Ikaro, è buonissimo, l'ho bevuto in Veneto da amici...
RispondiEliminaIn verità credo che ci abbinerò la salsiccia con i friarielli, mi stuzzica :-D
Buonissima la pasta al forno! Anche a casa mia la domenica non manca mai. E' vero, esistono tante ricette di ragù, io ad esempio preferisco quello di salsiccia. Ottimo anche l'abbinamento con il prosecco e che dire del secondo piatto... Hai preparato proprio un bel menù! ;)
RispondiEliminaAvevo già letto la tua precedente review su Corvezzo e già mi sembrava di sentirne il profumo di fragola e il sapore dolce e persistente al palato. I tuoi piatti della domenica sono una delizia...ma verrei di persona per un assaggio!
RispondiEliminaahahah hai ragione...la pasta al forno soprattutto nel nostro meridione è il piatto principe della domenica! Tra le tante versioni questa che hai condiviso con noi è una della piu' allettanti che abbia visto...per cui assolutamente da provare e magari abbinata proprio al vino Corvezzo che hai degustato. Grazie del consiglio!
RispondiEliminaghiottoneria immancabile anche a casa mia dido menica
RispondiEliminaè da molto tempo che non mangio la pasta al forno, ma mi hai fatto venire davvero voglia. non conoscevo Ikaro, e sinceramente avrei proprio voglia di assaggiarlo. :)
RispondiEliminaComplimenti per la pasta al forno, davvero deliziosa e considerando che è giusto ora di cena avrei un certo languorino! Ottimo anche l'abbinamento con il vino spumante rosso, che fra l'altro è di una azienda che non conosco.
RispondiEliminaInviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY
Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.