Gli Elementi. Le terme a casa mia.
domenica, novembre 02, 2014Premessa...
Sapete, ho una pelle piuttosto capricciosa, fondamentalmente sensibile, ma che alterna periodi di secchezza a periodi di leggera iperproduzione sebacea, in particolare in “quei giorni” del mese o in periodi di temperatura ambientale più alta.
Non che il luogo dove abito conceda facilmente lunghi periodi di temperatura alta, anzi quest’anno l’estate non ci ha neanche sfiorati, ma io sono meridionale e torno a casa da mammà con una certa frequenza e a Napoli il caldo si sente eccome (solo 10-15 giorni fa c’erano 30° per la cronaca, altro che autunno!)
Appunto in caso di trasferte, così come in quei giorni delicati del mese, ho bisogno di prodotti che mi aiutino ad affrontare la lucidità del viso e la tendenza a piccole imperfezione.
E se mi è generalmente complicato trovare il giusto prodotto che riequilibri questo viso difficile (di solito i prodotti per la pelle sensibile sono dedicati alle pelli secche), quest’anno pare io abbia trovato il giusto alleato: Gli Elementi
“Gli Elementi” è un marchio presente sul mercato dal 1999, fa parte del gruppo Dafne Italian Philosophy che studia, sviluppa e produce prodotti dermo-cosmetici di origine termale.
La sua filosofia aziendale?
Una sapiente fusione di pensiero orientale e stile italiano.
Il suo logo è la somma di 3 stilemi di derivazione taoista che vede l’uomo come punto medio tra cielo e terra, tra infinito e finito. Ecco perchè identifica nella ritualità della cura del corpo una sana ri-educazione al benessere e all’equilibrio interiore.
Ogni singolo prodotto viene periodicamente ri-formulato, aggiornato e migliorato per stare al passo con l’evolversi della migliore ricerca e del mercato.
Naturalmente molto vasta è la gamma dei prodotti Gli Elementi per ogni esigenza della nostra pelle, ma oggi voglio presentarvi anzitutto la linea per pelli miste o grasse di cui vi parlavo poco fa.
Non so quanto ve ne intendiate voi, ma io sono cresciuta in una città termale, quindi sono abituata a distinguere con sufficiente chiarezza le proprietà delle varie acque minerali.
Questa crema è a base di acqua termale sulfurea dalle note proprietà dermo-purificanti, quindi il suo uso costante è capace di normalizzare progressivamente la cute grassa senza aggredirla.
Per esempio dalle mie parti gli adolescenti (molto soggetti alla foruncolosi) hanno l’abitudine di fare in estate le docce nelle fonti di acqua sulfurea che sbocca direttamente in mare in diversi lidi della zona.
Certo, quel tipo di trattamento è gratuito, ma la prima differenza che si avverte tra la doccia sulfurea e i trattamenti Gli Elementi è che non olezzerete di zolfo lontano un miglio :-D
Questa crema invece ha una consistenza gradevolissima in gel che dona un’immediata sensazione di freschezza.
Questa crema invece ha una consistenza gradevolissima in gel che dona un’immediata sensazione di freschezza.
Si assorbe davvero in un istante ed è talmente efficace che l’ho addirittura usata come base prima dell’olio solare quest’estate senza che la sensazione di untuosità neanche mi sfiorasse.
A maggior ragione è un’ottima base per il trucco, perchè il viso è subito fresco e morbido, consente una stesura agevole del make-up e ne assicura una lunga tenuta, oltre a prevenire il lucido eventuale dovuto al sudore.
Analizziamola meglio...
Analizziamola meglio...
E’ una crema-gel ricca di oligoelementi dermo–purificanti, contenendo una miscela sinergica di principi attivi specifici per le pelli miste/grasse.
Contiene estratti vegetali di bardana, rosmarino, lavanda, che sono ottimi astringenti e ri-equilibranti, mentre l’acido azelaico e la glicina riducono la produzione delle ghiandole sebacee.
Inoltre vi troviamo polvere di seta micronizzata, dotata di una naturale porosità che aiuta ad assorbire gli eccessi di untuosità.
Il retinolo invece previene e contrasta la formazione dei segni di espressione mentre la pelle riesce a resistere meglio alle aggressioni esterne e al foto-invecchiamento.
Il retinolo invece previene e contrasta la formazione dei segni di espressione mentre la pelle riesce a resistere meglio alle aggressioni esterne e al foto-invecchiamento.
In questo modo la crema-gel opacizzante:
- normalizza progressivamente la cute mista/grassa
- protegge la pelle dai fattori ambientali
- dona un effetto mat che favorisce anche la tenuta del trucco.
Naturalmente va applicata uniformemente sulla pelle ben detersa, preferibilmente mattina e sera, evitando il contorno occhi.
Noterete che penetra istantaneamente praticamente non c’è quasi bisogno di massaggio: un risultato efficace uniito ad un notevole risparmio di tempo nell’applicazione.
Maschera al fango termale rimineralizzante
Maschera al fango termale rimineralizzante
All’uso della crema ho abbinato questa maschera remineralizzante.
E’ una maschera al fango termale (lo si nota anche dal colore particolare) ed è ricchissima di oligoelementi.
I minerali contenuti nel fango termale, sciolti nell’acqua salsobromoiodica aiutano a liberare la pelle del viso dall’opacità ed il grigiore tipici dei cambi di stagione oltre che dall’inesorabile trascorrere del tempo.
Come funziona…
Come funziona…
Come dicevo è una maschera a base di acqua termale, quindi molto ricca di sodio ed oligoelementi.
Ha una funzione altamente rimineralizzante, poichè contiene anche sostanze vegetali eudermiche e restitutive, quindi ha un’intensa azione ossigenante e rivitalizzante sulla pelle che è resa finalmente libera dalle impurità e può così assorbire i principi attivi contenuti nel suo fango mineralizzato.
In pratica la sua azione profonda migliora la permeabilità cutanea mentre ristabilisce il grado di idratazione ottimale della pelle, levigandola dolcemente.
Il suo complesso di oligoelementi ridona vitalità ed energia ai tessuti epidermici, mentre l’alga laminaria e argilla verde, ricche di mucillagini, reidratano la pelle e gli olii essenziali di menta e di melissa la tonificano.
Il suo complesso di oligoelementi ridona vitalità ed energia ai tessuti epidermici, mentre l’alga laminaria e argilla verde, ricche di mucillagini, reidratano la pelle e gli olii essenziali di menta e di melissa la tonificano.
Perfetta nei cambi di stagione, per eliminare grigiori, e per le pelli mature, come nuova sferzata di energia, ma l’uso per l’uno e l’altro caso sarà differente, come vedremo fra un po’.
Come si usa…
Solita premessa: pelle pulita. Ricordiamoci che solo una cute detersa può accogliere adeguatamente i principi attivi contenuti nei trattamenti cosmetici.
Solita premessa: pelle pulita. Ricordiamoci che solo una cute detersa può accogliere adeguatamente i principi attivi contenuti nei trattamenti cosmetici.
Bisogna applicare uno strato uniforme su viso e collo (non lesinate, non avrebbe adeguato effetto), ma evitando il contorno occhi e labbra. Va poi lasciata agire per 10 minuti circa e risciacquata abbondantemente con acqua tiepida….tiepida, non bollente, inutile e deleterio stressare la pelle con stress termici.
Come vi dicevo prima il trattamento va differenziato a seconda del tipo di pelle:
- per le pelli normali o miste è consigliata una sola applicazione alla settimana;
- nel caso invece di pelli secche o mature, 1 applicazione ogni 15 giorni.
In conclusione…
Che io consigli questi prodotti non vi è ombra di dubbio. Naturalmente è giusto (nonchè ovvio) che parliamo di pelli grasse e/o miste, quindi se avete la pelle secca o molto secca dovrete optare per una linea diversa fra le tante disponibili di Gli Elementi.
Anzi vorrei invitarvi a iscrivervi alla Newsletter (sulla home la trovate in basso a destra): riceverete direttamente al vostro indirizzo e-mail le migliori offerte del periodo, per poter acquistare direttamente dal sito a prezzi competitivi.
Contatti
Dafne Italian Philosophy S.R.L
Viale Enrico Forlanini 15
20134 – Milano
Tel: (39) 02 8728 4600
Tel: (39) 02 8728 4601
Fax: (39) 02 8728 4602
Email: info@italian-philosophy.it
Pagina Facebook
50 comments
..Certo che con questi prodotti che propone Gli Elementi è davvero come avere una Spa in casa propria..non ne avevo mai sentito parlare ma leggendo bene la tua dettagliata recensione credo che sia la crema gel opacizzante che la maschera farebbero proprio bene alla mia pelle grassa e impura..posso già immaginare i benifici ottenuti ...e penso che ci farò proprio un pensierino!!!
RispondiEliminaAlle terme non ci sono mai andata ma vorrei tanto andarci un giorno.....magari posso iniziare con questi prodotti che ci hai presentato, sembrano eccellenti, ideali per la mia pelle.
RispondiEliminaMa che bella scoperta oggi grazie a te..mi piace tantissimo la filosofia di quest'azienda e mi piace ancora di piu' sapere che i prodotti che propone Gli Elementi contengono acqua termale solfurea..sai io per via della mia pelle impura e piena di brufoletti devo essere sempre attenta a quello che mi spalmo e questa crema gel deve essere davvero grandiosa e super efficace!!!!
RispondiEliminaSai anche io vivo in una zona ricca di acque termali, ma ad esser sincera non ho mai provato cosmetici contenenti acqua sulfurea. Ho la pelle normale quindi per me la linea all'acqua sulfurea Gli Elementi sarebbe troppo aggressiva, ma mio nipote è in piena tempesta ormonale per i suoi 16 anni, credo apprezzerebbe la crema gel.
RispondiEliminaQuesta azienda ha tantissime referenze che sddisfano le esigenze più svariate. Mi piacerebbe molto provare la Maschera al fango termale rimineralizzante per la sua azione antietà e perchè la mia pelle in questo periodo, dopo la scomparso dei toni dorati dell'abbronzatura, è un po' ingrigita.
RispondiEliminala maschera al fango termale mi incuriosisce molto..la proverei volentieri...
RispondiEliminal'azienda gli elementi offre una grande varietà di prodotti tutti da testare
Ciao e ben ritrovata anche oggi trovo nel tuo blog una recensione interessante e soprattutto informativa; il brand che ci presenti non lo conoscevo e di conseguenza questi prodotti. Da quello che leggo sono molto specifici e di ottima qualità il fatto poi che ogni singolo "prodotto" venga sempre migliorato e rivalutato fa dell'azienda una sicurezza e trasparenza che merita senz'altro di conoscere ed approfondire.
RispondiEliminaCiaoooo
RispondiEliminaMamma mia quanti prodotti interessanti che mi proponi quest'oggi
Con tutti questi prodottini è come avere una SPA A casa propria,wauuuu!
Grazie per avermi fatto conoscere questo brand e complimenti per il tuo post!
Bacione
LA Fra
molto interessanti i prodotti di oggi, un brand nuovo per me, mi piuacerebbe provare questo maschera al fango termale rimineralizzante sembra un trattamento da beautyfarm
RispondiEliminaI prodotti che presenti oggi non li conoscevo ma sarebbero ottimi per donarmi un momento di coccole! Vado a dare un'occhiata al sito ;)
RispondiEliminaCiao i prodotti che presenti li conosco molto bene ed in particolare la maschera; come ben hai spiegato te apporta al viso una sferzata di energia e soprattutto una pulizia profonda la uso da cica un anno e mi fu consigliata da un'amica a causa della mia pelle secca la consiglio quindi anche io.
RispondiEliminaHai ragione, con prodotti simili e' come avere le terme in casa!!!
RispondiEliminaDalla tua dettagliata recensione, penso che la linea per pelli miste e grasse, sia quella piu' adatta per le esigenze della mia pelle che, proprio come te, in corrispondenza del ciclo, diventa piu' grassa con piccole imperfezioni cutanee. Mi piacerebbe provare la maschera al fango!
la maschera mi incuriosisce non poco... sarebbe sicuramente uno di quei prodotti che utilizzerei con costanza... mi piace applicare prodotti come quella sulla mia pelle!
RispondiEliminaIl tuo post è molto interessante, non conoscevo Gli Elementi, ma sono appassionata di prodotti naturali a base di acque termali... io adoro andare alle terme, e sapere di poter portare qualcosa di sime a casa in barattolo, bhè, mi fa gioire.
RispondiEliminaProverò anche io questiprodotti e ti farò sapere!
che prodotti fantastici...mi piacerebbe tantissimi provare la maschera... a maggior ragione se non si può andare tutti i weekend alle terme! sicuramente darò un'occhiata al sito de gli elementi e vedrò cosa può andar bene per me:)
RispondiEliminaCiao Carissima..ho letto il tuo post molto attentamente anche perchè io ho la pelle un po' difficile e cerco sempre delle ottime creme per me..quest'azienda "Gli Elementi " non la conoscevo ma già il fatto che usano acqua termale sulfurea nei lori trattamenti la fa essere speciale..la maschera mi incuriosisce tantissimo, la vedo proprio diversa dalle altre che ci sono in commercio e ti ringrazio tantissimo per avermene parlato!!!
RispondiEliminaSono davvero molto interessanti questi prodotti! Ogni tanto ci sta bene un po di relax anche in casa nostra per prenderci cura di noi stesse! Mi piacerebbe molto provare la maschera al fango!!!
RispondiEliminaquando il tempo per andare alle terme scarseggia, prodotti professionali come questi da usare a casa sono la vera soluzione! Ottima review!
RispondiEliminaproprio l'altro giorno sono capitata sul sito gli elementi, le creme mi sembrano tutte di ottima qualità, ho letto con piacere le tue opinioni proverei volentieri la maschera al fango
RispondiEliminaDavvero un nuovo marchio per me... i prodotti termali ad uso domiciliare cambiano davvero il nostro modo di vivere la cosmetica a casa!
RispondiEliminaAnch'io ho la pelle mista molto sensibile. L'acqua termale è un toccasana ma spesso è difficile reperire dei prodotti validi che sian anche efficaci. Terrò presente la tua segnalazione per i miei prossimi acquisti
RispondiEliminaNon conoscevo questo brand nè i prodotti che offre, ora ho scoperto proprio un mondo!!! Non posso resistere, vado sul sito a sbirciare
RispondiEliminaavevo già provato in passato dei prodotti di questo brand, li trovo ottimi, e molto efficaci
RispondiEliminaLa mia pelle è secca fin dalla nascita ed infatti ho sempre evitato l'uso di creme che ne accentuassero questa sua dichiarata mancanza nei miei confronti ed anche se ho letto volentieri l tuo post, faccio un salto su Elementi per vedere se trovo qualcosa per lei che mi fa impazzire
RispondiEliminaCiao, non conosco questo brand, ma il nome mi incuriosisce. Ho una pelle mista e fortunatamente non sensibile, però le acque termali sono un toccasana penso per tutti i tipi di pelle, percui sicuramente saranno i prossimi prodotti che proverò senz'altro
RispondiEliminabellissimi questi prodotti vado sul sito per acquistarne un pò
RispondiEliminain passato ho avuto modo di usare i prodotti di questo marchio e devo dire che sono proprio di ottima qualità e anche tanto efficaci e delicati sulla pelle, una vera coccola
RispondiEliminaLa mia pelle è tendenzialmente acneica quindi farebbero al mio caso sia la maschera al fango che la crema opacizzante, provo a vedere se ci sono punti vendita nella mia zona altrimenti non mi resta che acquistare online. Grazie mille per la dritta ;)
RispondiEliminaSe c'è un lusso che mi concedo senza indugio almeno bisettimanalmente sono le maschere! Ammettoc he sono rimasta davvero colpita dalla tua presentazione della Maschera al fango termale rimineralizzante e non vedo l'ora di provarla a mia volta!
RispondiEliminaHo praticamente la tua stessa tipologia di pelle, anche se in generale mi sa che è leggermente più grassa... ed è sempre uno stress trovare dei prodotti adatti, perché corro sempre il rischio di peggiorare la situazione purtroppo! Mi sa che con i prodotti de "Gli elementi" di cui parli in questo post posso andare sul sicuro e quindi sono curiosissima di provarli, soprattutto la Crema Gel Opacizzante!
RispondiEliminate li consiglio senza ombra di dubbio allora!
Eliminapraticamente hai portato le terme a casa tua|!!!!!! complimenti per la descrizione sembrano veramente ottimi
RispondiEliminaCiao cara, non ho ancora avuto il piacere di conoscere questi prodotti ma mi sembrano molto validi. In particolar modo mi piacerebbe provare la Crema-gel Opacizzante, poichè ho la pelle grassa. Ti ringrazio per avercene parlato!
RispondiEliminaanche la mia pelle è diventata capricciosa ma in concomitanza dal parto...quindi credo che gli ormoni non tornino piu' quelli di una volta dopo l'esperienza fantastica del diventare mamme!
RispondiEliminaCome te la mia pelle alterna periodi in cui è secca e periodi in cui è grassa. Questa crema gel opacizzante in sinergia con la maschera al fango termale dev'essere un toccasana! mi hai incuriosita e corro nel sito Gli Elementi!
Abbiamo lo stesso tipo di pelle io e te! Infatti cerco sempre prodotti che mi possano aiutare, ci sono periodi che il mio viso è inguardabile ed odio questa sensazione.Mi incuriosiscela crema opacizzante, secondo me sarebbe perfetta... vado a sbirciare e ti farò sapere!
RispondiEliminaLe donne di casa amano molto i cosmetici, specie naturali, e oggi sono in visita nel tuo blog in veste di "acchiappaidee". A Natale mi piace regalare loro dei cestini con cosmetici di vario tipo, apprezzano sempre molto e allora non cambio rotta. Molto interessanti questi prodotti Gli Elementi, anche il nome è accattivante e il packaging semplice ma molto grazioso. Prendo appunti, grazie!!!
RispondiEliminaAnche il mio viso ha zone lucide che risultano davvero antiestetiche e una crema opazizzante è forse la soluzione che mi occorre.. ammetto di non averne mai provato di specifiche, speravo fosse un inestetismo transitorio e invece mi rendo conto che è proprio la mia pelle ad essere così. Gli Elementi sono cosmetici interessanti, hanno caratteristiche che me li fanno promuovere a prescindere. Proverò!
RispondiEliminaCiao, bel post! Anche io ho la pelle ''strana'' e mi piacerebbe provare il gel opacizzante, magari risolvo il mio problema :D
RispondiEliminaCiao, anch'io come te soffro di pelle grassa e cambio spesso crema perchè dopo il costante utilizzo della stessa la pelle si abitua. Questi prodotti che ci proponi sono interessanti perchè contenenti gli stessi oligoelementi presenti nelle acque termali. Sono da provare
RispondiEliminache bel packaging hanno i cosmetici gli elementi, la crema per il viso deve essere ottima, grazie per la segnalazione vado subito a conoscere tutta la gamma
RispondiEliminaottimi prodotti di qualita' per rendere la nostra pelle belle e proteggerla dagli attacchi esterni
RispondiEliminaVorrei provare la maschera al fango termale "gli elementi" perchè ho bisogno di levigare la pelle del viso e di restituire un pò di idratazione che il sole e le lampade hanno tolto. Grazie, proverò a seguire i tuoi consigli. Moira
RispondiEliminaPrima di tutto complimenti per la bella recensione, i prodotti che proponi sembrano davvero ottimi, io ho una pelle matura e secca ,e per me è difficile trovare il prodotto adatto, mi ha fatto incuriosire questi prodotti,da provare.Grazie.
RispondiEliminanon conosco questi prodotti ma sono molto curiosa, anche perche non riesco a trovare la crema giusta per me :)
RispondiEliminaQuanti prodotti interessanti che mi hai fatto conoscere!
RispondiEliminaSono molto curiosa di provare la maschera, visiterò il sito, magari mi farò un regalo!
Ultimamente sono attirata dal provare i fanghi, sia sul corpo che sul viso e quando ho letto della maschera mi è venuta voglia di provarla!
RispondiEliminaGrazie per averci parlato di questa azienda e dei suoi prodotti, sembrano tutti molto validi e ne parlerò di certo alla mia fidanzata che ama provare nuovi prodotti.
RispondiEliminaciao, non conoscevo Gli Elementi e i cosmetici che proprone ma l'idea di avere una spa in casa mi piace tanto. Vorrei provare la maschera al fango termale, perchè il mio viso ne ha bisogno. Mi segno il tuo dettagliatissimo consiglio per i miei prossimi acquisti. Grazie Mariolina
RispondiEliminaMarchio ancora poco conosciuto in Sicilia, ma sono certo che avrebbe enorme successo, visto che ancora le temperature sono tardo primaverili... con scirocco frequente.
RispondiEliminaUn'invitante proposta, davvero irresistibile in questo periodo dell'anno. Ho memorizzato i tanti aspetti positivi del tuo interessantissimo consiglio.
RispondiEliminaErry
Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY
Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.