Chi mi segue con una certa costanza conosce la mia passione per la cosmesi naturale.
Il desiderio, spesso l’esigenza, di trattamenti “puliti” per la mia passione mi ha portato gradualmente a prediligere in maniera quasi esclusiva le linee che rispondano a determinati canoni.
Di ritorno dalle mie vacanze in Grecia, mi fa piacere raccontarvi nuovamente una storia che forse ricorderete (ve ne parlai tempo fa), quella della disputa tra Atena e Poseidone, che desideravano che fosse dedicata loro una certa città nella regione dell’Attica. Per ottenere ciò cercarono di acquisire le simpatie dei cittadini di quella città , offrendo loro doni importanti.
Poseidone offrì loro un nuovo animale: il cavallo, simbolo della supremazia in guerra, promettendo quindi loro vittorie belliche per il futuro.
Atena invece battendo il suolo con la sua lancia, fece nascere dal terreno un albero di ulivo, simbolo di prosperità e sapienza...e vinse la gara senza appelli.
Nasce così la più grande della città greche di allora e di oggi: Atene.
Perchè questo racconto? Perchè il brand che sto per presentarvi ha fatto dell’olio di oliva la sua ricchezza, conoscendone le virtù e la preziosità .
Olio prezioso come oro…
Il suo nome infatti è Oro di Spello, proprio a sottolinearne le innumerevoli virtù, combinate ad una convinta politica di cosmesi così naturale che non si può chiedere di più.
La linea di prodotti bio-dermocosmetici Oro di Spello viene infatti realizzata con l'impiego di olio extra vergine di oliva prodotto appunto a Spello, in Umbria (non ho bisogno, credo, di rammentarvi l’alta qualità dell’olio umbro) sulle pendici del Monte Subasio, solo da colture certificate di origine esclusivamente biologica.
La conformazione calcarea del terreno fa sì che l'olio presenti una peculiare concentrazione di polifenoli, che sono degli efficaci antiossidanti naturali.
Questo spiega il desiderio, o forse la missione, di Oro di Spello di creare un prodotto esclusivo dedicato a consumatori consapevoli che che mettono al primo posto la qualità che solo prodotti così naturalmente efficaci possono offrire.
Naturalmente la politica di naturalezza della linea Oro di Spello ha ampiamente guadagnato la certificazione ICEA, ovvero la garanzia che si impieghino soltanto ingredienti biologici oltre che di altissima qualità , a basso impatto ambientale e evitando rigorosamente la lista di sostanze vietate.
I prodotti della linea Oro di Spello sono quindi pienamente conformi al Regolamento Europeo 1223/2009.
Non solo…
- Non si impiegano OGM.
- Non si ricorre alla sperimentazione sugli animali.
- Non si utilizzano radiazioni ionizzanti
Naturalmente, vista l’alta qualità dei prodotti possiamo trovarli solo nel canale più sicuro che esista, ovvero nelle migliori farmacie italiane.
Per offrire dunque una bellezza all’insegna dell’equilibrio e del benessere, Oro di Spello presenta una costellazione di prodotti bio-dermocosmetici tutti realizzati a base di olio extra vergine di oliva: ben 14 referenze pensate per la cura e la protezione della pelle, declinandosi in:
- linea viso,
- linea mani,
- linea di prodotti per il corpo
- soluzioni per la detergenza e l’igiene.
Oggi voglio presentarvi proprio alcuni prodotti della linea viso, grazie alla quale il livello di soddisfazione personale ha addirittura superato le aspettative.
SALVIETTINE STRUCCANTI
Come si inizia qualunque trattamento di bellezza?
Lo so, l’ho già detto tante volte, ma ci tengo a sottolinearlo: con la pulizia della pelle.
E’importante che la pelle non contenga impurità , per accogliere al meglio i principi attivi contenuti nei cosmetici che applicheremo, quindi non tralasciate mai questo step.
Possiamo ricorrere al tradizionale acqua e sapone (delicatissimo però), al latte detergente o, quando abbiamo un po’ di fretta o abbiamo la necessità di rimuovere con accuratezza ogni traccia di make-up, possiamo utilizzare le salviettine struccanti.
Attenzione però a quelle comunemente in commercio che fin troppo spesso contengono sostanze artificiali o potenzialmente allergizzanti o sono in tessuti assolutamente sintetici.
Le salviettine struccanti Oro di Spello invece sono in puro cotone naturale 100%, quindi sono morbide e al tempo stesso resistenti.
Sono realizzate con formulazione rigorosamente Bio, senza aggiunta di sostanze chimiche, quindi sono la soluzione ideale per detergere e struccare velocemente e efficamente viso, occhi e labbra.
Questo ne fa un prodotto di alta qualità nella sua semplicità , perchè si prende cura della pelle, rinfrescandola, detergendola delicatamente e contemporaneamente offrendole la corretta idratazione.
Voto?
Assolutamente 10: la pelle è subito pulita, non si irrita al contatto del tessuto morbidissimo e delicat, ogni traccia di impurità e trucco viene eliminata con un solo gesto, lasciando la pelle morbida e fresca, pronta per i trattamenti successivi.
Consente quindi di prendersi cura di sé in modo semplice e naturale, con un effetto rigenerante duraturo ogni giorno.
CREMA ANTIRUGHE
E’ un’emulsione idratante ricca di antiossidanti naturali, contenuti nei preziosi principi attivi contenuti nell’olio extra vergine di oliva.
Formulata per combattere ed attenuare i segni del tempo, garantisce il giusto equilibrio e la corretta idratazione della pelle.
Per chi è consigliata?
Direi per tutti: la sua efficacia ha la duplice funzione tanto di prevenire i primi segni del tempo, quanto eventualmente di limitarne i danni, quando già presenti, mentre contemporaneamene garantisce sia idratazione che nutrimento.
la consistenza ricca e soffice |
Come si presenta...
E’ un’emulsione ricca, sofficissima, la sensazione di gradevolezza sulla pelle è pressocchè immediata. Man mano che le dita massaggiano il viso per favorirne l’assorbimento, la pelle avverte da subito un senso di benessere e sollievo, anche grazie alla profumazione delicata e piacevolissima.
Naturalmente va applicata su viso e collo ben detersi e asciutti, così che la pelle accolga subito e bene i suoi principi attivi.
ormai è quasi finita :-( |
In piena estate, l’ho utilizzata soprattutto la sera prima di andare a letto, così che nelle ore notturne la pelle beneficiasse a fondo dei suoi principi attivi, ora che fa più fresco, la utilizzo mattina e sera, massaggiando con delicatezza fino all’assorbimento completo della crema.
La pelle è evidentemente ben nutrita e luminosa e accoglie bene il make-up, che si stende con facilità e senza “intoppi” (come capita con quelle creme che si fatica a distribuire uniformemente sul viso).
CREMA CONTORNO OCCHI
Dire che adoro questo prodotto mi pare persino riduttivo.
E’ un’emulsione leggerissima, idrata a fondo ed è particolarmente ricca di vitamina E e di Steroli (cioè antiossidanti naturali), previene e combatte i segni del tempo nella zona del contorno occhi, idratando la pelle e donandole luminosità immediata oltre che una sensazione di benessere difficile da spiegare.
packaging |
E’ adatta anche alle pelli più sensibili (come la mia appunto), creata per ridurre ed attenuare sia i segni del tempo nella delicatissima zona perioculare, che la sensazione di gonfiore e stanchezza, lasciando quindi la pelle luminosa, idratata e tonica.
la consistenza fluida |
La consistenza del prodotto è molto fluida, il che la rende ancora più semplice e delicata da applicare, perchè si assorbe facilmente lasciando un’immediata gradevole sensazione di benessere e morbidezza.
Va applicata nella zona del contorno occhi picchiettando delicatamente con la punta delle dita per favorirne l’assorbimento, naturalmente sempre dopo aver deterso e struccato la pelle.
Noterete che grazie ad un’applicazione regolare nel tempo, i risultati saranno visibili e duraturi.
Non solo: è a dir poco perfetto come base per il make-up, che si stende con grande facilità , uniformemente e senza macchie.
Crema labbra idratante Oro di Spello
Dulcis in fundo, un prodotto che mi è stato utile tanto in piena estate quando in questo periodo con i primi freddi (ricorderete forse che io abito in montagna, da me il freddo fa già capolino)
Si tratta di una crema labbra idratante e protettiva, la cui formulazione innovativa contiene un’alta percentuale di Olio Extravergine di Oliva.
Proprio per questo riesce ad avere un’azione emolliente e idratante sulle labbra donando loro morbidezza immediata, ma anche un
immediato sollievo in caso di labbra screpolate.
Qual è la differenza con un comune stick labbra?
Anzitutto il formato: non parliamo di un comune burro cacao (spesso stracolmi di paraffina e petrolati vari), ma di un vero e proprio tubetto di crema protettiva per le labbra.
E poi?
Appunto la differenza sostanziale sta nella naturalezza dei suoi componenti, nella presenza (come in ogni prodotto Oro di Spello) di olio di oliva che nutre, protegge e ripara le labbra.
Mi prendo così cura delle mie labbra in modo naturale e la crema labbra Oro di Spello mi è stata utilissima sia in vacanza al mare per proteggere le mie labbra dalla salsedine (irritante e desquamante!) che per affrontare negli ultimi tempi il fresco montano del mattino e della sera (qualche giorno fa al mattino presto avevamo solo 6° per intenderci)...con l’ulteriore vantaggio che il suo uso -anche frequente- non ha controindicazioni, possiamo applicarlo tutte le volte che ne sentiamo la necessità .
In conclusione…
Che Oro di Spello mi abbia entusiasmata si sarà capito.
Se ve li consiglio?
Certo che sì, anzi ricordandovi che li trovate nelle migliori farmacie, voglio segnalarvi anche l’e-shop che propone periodicamente interessanti offerte.
Contatti
Oro di Spello
Via L. Coccetti
06010 Foligno (PG)
amici@orodispello.it