Buchteln all'albicocca...un po' di Sud-Tirol sulla mia tavola :-)
venerdì, dicembre 20, 2013
Vi ricorderete forse che qualche settimana fa vi avevo promesso (per la precisione QUI) la ricettina di una golosità cui vi avevo momentaneamente mostrato solo le foto, rimandando ad un prossimo post i dettagli.
Azzardo un nome per queste brioches che non corrisponde a quello ufficiale, ovvero li chiamo affettuosamente Buchteln come un delizioso dolce dell’Alto Adige, molto simile a quello che vi sto presentando.
In verità la ricetta è mia, inventata di sana pianta, dopo aver effettuato diversi tentativi per trovare le proporzioni perfette per del pan brioche da farcire, ma buonissimo anche vuoto, solo spolverato di zucchero a velo.
59 comments
l'albicocca non mi fa impazzire, personalmente gradisco di più le marmellate/confetture scure, ma per stavolta non sto a sottilizzare più di tanto. Un bel dolcetto assieme a un caffè ora ci starebbe benissimo.
RispondiEliminaMi sento molto goloso in questo momento e il tuo dolce sud-tirolese mi mette grande langorino. Molto bello a vedersi e immagino il profumo e la morbidezza. L'albicocca mi garba tanto.. passo dopo pranzo che mi offri caffè e dolcetto?
RispondiEliminaallora ti aspetto, signor gattone...
Eliminammmm questo è un classico che mi piace sempre!!! ottimo anche in versione salata!!! bravissima :-)
RispondiEliminasai che non l'ho mai assaggiato salato? :-)
Eliminaadoro l'albicocca e queste pagnottelle hanno davvero un buonissimo aspetto
RispondiEliminaChe brava!!! Hai inventato tu una ricettina!!! Grazie per averla condivisa sul tuo blog e sembra davvero invitante e magari proverò a realizzarli!!! Grazie ^_^
RispondiEliminache ricetta carina. la devo assolutamente provare
RispondiEliminaciao complimenti per la ricetta, queste brioches hanno un aspetto davvero invitante, con la confettura lazzaris poi saranno ancora più buone, proverò a prepararle anche io... bacioni :)
RispondiEliminaGrande ricetta, certamente morbida e gustosa al palato, alla vista ed al tatto. Copiare subito!!!!!!! Complimenti
RispondiEliminacomplimenti, questo dolce ti è venuto perfetto, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe golosita questo buchteln, sembra una bonta! Devo provare la ricetta, non conoscevo questo dolce!
RispondiEliminaMamma mia anche solo in foto danno l'idea di essere sofficissimi, sei davvero brava!
RispondiEliminaChe golosità mi segno la ricetta dei tuoi buchteln ,hanno un aspetto fragrante e soffice :) davvero complimenti :)
RispondiEliminaMolto buone le tue brioche, devono essere proprio deliziose, complimenti e grazie della bella ricetta, le voglio provare!
RispondiEliminache goloso il tuo dolce, sai assomiglia molto al Danubio che io faccio sempre, buonissimo riscaldato la mattina per colazione, per iniziare la giornata con gusto!
RispondiEliminaBuchteln all'albicocca mai sentito parlare di questo dolce, ma solo alla vista sembra soffice e buonoooooo.. mi sa lo replico per qualche festa!
RispondiEliminaLe ricette tipiche mi hanno sempre affascinato, ma questa la trovo deliziosa e sorprendente! La morbidezza dell'impasto mi rende già l'idea della bontà di questo dolce del su tirol.
RispondiEliminaVeramente bello da vedersi e sicuramente buono da mangiare grazie per averci suggerito questa ricetta tipica che non conoscevo
RispondiEliminaPraticamente è un pane dolce con ripieno alla marmellata, direi gudurioso!!! Mi piace molto questa ricetta, bravissima!!!
RispondiEliminaricordo quel post...questo dolce ha un aspetto delizioso...ti rubo la ricetta...
RispondiEliminamettiamola cosi',chiamala pure come vuoi io mi offro come cavia per assaggiarla:)
RispondiEliminalievitazione perfetta..che risultato..fa venir voglia di mangiarlo..chissà che bontà
RispondiEliminasi vede che il Sud Tirol ti è rimasto nel cuore! Non conoscevo questa ricetta ma solo a vederla mi è venuta voglia di assaggiarla....prendo nota di tutto e ci provo!
RispondiEliminacomplimenti perchè questi buchteln sembrano perfetti! li ho mangiati quando sono stata in montagna da quelle parti anni fa ma non ho mai provato a fari a casa.....chissà se ne sarei capace.....per ora mi scrivo la ricetta....
RispondiEliminaComplimenti questo dolce è davvero invitante , chissà se ci riuscirò a farne uno uguale! voglio provarlo con la nutella.
RispondiEliminache aspetto goloso che ha!! complimenti!
RispondiEliminaAnnalisa
♥ ♥ ♥ ♥ ♥
http://provarepercomprare.blogspot.it/
http://dolcicreazionidiannalisa.blogspot.it/
Che meraviglia!!! Io non sono molto brava con i dolci, ma voglio provare a replicarlo. Pensi che verrà buono anche usando confettura di altro gusto?
RispondiEliminaomiodioo che bontààà copierò questa ricettaa
RispondiEliminadario fattore - whosdaf
che bello che è questo dolce...deve esser anche super buonissimo!
RispondiEliminaMa che bel dolce hai fatto, Miss! Sai che non conoscevo il buchteln? Vien voglia di provare a farlo. ^__^ Kiss
RispondiEliminaChe delizia i dolci che hai preparato con ingredienti ottimi, bravissima e grazie della ricetta ci provo anche io.
RispondiEliminache bel dolce deve essere buonissimo in più io adoro l'albicocca... devo provare a farlo! bravissima! She Mars
RispondiEliminaAvevo già letto il tuo articolo riguardo le mostarde e visto un'anteprima sulle brioche, attendevo con estrema curiosità la ricetta. Più che altro non riuscivo a spiegarmi la forma, meravigliosa nel risultato finale con la spolverata di zucchero a velo! Prendo appunti sul mio nuovo ricettario "Buchteln all'albicocca" by Life Style '99. :)
RispondiEliminache bontà questo dolce.....sembra facile anche da realizzare.....provero' a farlo per le feste che arrivano,.....speriamo di riuscirci!
RispondiEliminaChe meraviglia! In effetti la forma ricordava molto una treccia, non avrei mai pensato fossero tante pagnottelle. L'effetto finale è davvero bello, chissà che buone! Complimenti per la creatività, non mancherò di replicarle!
RispondiEliminaUna ricetta completamente reinterpretata, anzi, inventata di sana pianta e pubblicata solo per noi..che meraviglia! Super complimenti! L'aspetto è davvero invitante e goloso. Chissà che profumo e che gusto queste brioche! Tra l'altro io adoro la confettura di albicocche! Prendo appunti!
RispondiEliminaDelizioso questo buchteln mi ispira molto, semplice e gustoso con la confettura Lazzaris
RispondiEliminaChe ricetta invitantissima e golosa! Domani pomeriggio abbiamo ospiti per merenda! Sono certa che replicando la tua ricetta farò un successone!
RispondiEliminamio marito fa qualcosa di simile ma salato, si chiama danubio. è bellissima l'idea di farlo in versione dolce ed io amo molto l'albicocca!
RispondiEliminanon conoscevo questo dolce, ma mi incuriosisce parecchio, vorrei tanto provarlo...sembra una nuvola soffice e golosissima!
RispondiEliminaMa che brava,complimenti...ti rubo la ricetta ;)
RispondiEliminache bella ricetta, domani le preparo anche io
RispondiEliminaNon conoscevo il nome ne il dolce... ma lo trovo strepitoso!!! Io amo i dolci con le confetture e con la frutta in genere, Vorrei provarlo, spero mi venga bello come il tuo. Complimenti davvero!!
RispondiEliminaBellissimo e anche buonissimo questo dolce e deve essere ache tanto soffice..poi con la marmellata di albicocche ancora piu' goloso..mi sono segnata la ricetta perchè voglio provare a rifarlo molto presto!!! tantissimi complimenti a te!!!
RispondiEliminaQuesto dolce proprio non lo conoscevo,direi ottimi gli ingredienti così come il risultato,pensa l'albiccocca è la marmellata che adora mio marito.Prendo nota della ricetta ,perchè è una valida e sana alternativa alle merendine confezionate.
RispondiEliminacomplimenti.. mi fa tornare in mente DOBBIACO dove sono stata questa estate.. un bacino
RispondiEliminache spettacolo queste brioches, poi le marmellate Lazzaris sono davvero ottime! dovrò provare la tua ricetta, bravissima!
RispondiEliminaTutto ottimo e complimenti, hai preparato un bel dolce con una marmellata che è buonissima
RispondiEliminaOk ricetta salvata da fare al più presto, sarà dura dover aspettare che raffreddi prima di assaggiarla ( sempre se riesco a farla venire buona e bella come la tua!) grazieeee
RispondiEliminaUna bellissima esperienza per la vista, altrettanto buona sarà da mangiare. Grazie per la ricettina.
RispondiEliminaHo letto tutta la ricetta con la massima attenzione *_* grazie alla tua spiegazione dettagliatissima e alle tue dritte mi hai convinto a provare a realizzare questi bocconcini prelibati!
RispondiEliminaNon oso immaginare quanto siano buoni, si vede che sono soffici soffici!
Poi con il ripieno di confettura Lazzaris dev'essere proprio il massimo *_*
Bravissima, mi salvo la ricetta!
una ricetta golosa utilizzando prodotti naturali .una merenda sana e gustosa.di certo a casa mia andrebbe davvero a ruba
RispondiEliminaIl mio dolce preferito! brava! complimenti
RispondiEliminanon conoscevo questo dolce ma dev'essere buonissimo! l'aspetto poi è davvero bello e portarlo in tavola cosi' si fa anche una bella figura con gli ospiti! prendo nota.....la marmellata della Lazzaris la comprero'!
RispondiEliminaSembrano deliziosi. Bravissima
RispondiEliminaI've read sevеral good stuff here. Certainly wоrth bookmarkіng
RispondiEliminafor reѵisiting. I surpгise how much attempt you set to make one of these wonderful informаtive
sіte.
My website newsmax
Sei stata davvero bravissima complimenti per la ricetta, le brioches hanno un aspetto invitante,
RispondiEliminaComplimenti cara mi piace moltissimo la forma di questo dolce sembra una grande spiga di grano, davvero deliziosa poi con la marmellata sicuramente una sublime bontà.
RispondiEliminaInviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY
Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.