PanPiuma: l'arte della semplicità nel pane.
martedì, novembre 19, 2013Spesso (non ditemi troppo spesso, eh?) vi ribadisco quanto io ci tenga ad alcune caratteristiche in ciò che mi circonda.
Che si tratti di cosmesi o di alimentazione, uno degli elementi che maggiormente attira la mia attenzione è la naturalezza degli ingredienti.
E poi? (vediamo se siete preparati…)
Bravi: l’altro elemento fondamentale per attirare le mie preferenze è l’italianità.
In quei (rari, purtroppo) casi in cui si riesca a combinare la naturalità e l’italianità, allora mi sento davvero soddisfatta!!!
E’ così che ho conosciuto PanPiuma, un’azienda che spiega così la ragione del suo successo:
“Quando ci domandano da cosa dipenda il successo di PanPiuma la risposta è sempre molto semplice: perché è buono; buono come una volta”
Con questa splendida affermazione, PanPiuma spiega, con il sorriso, perchè il suo pane funziona.
E la ragione è semplice, proprio perchè PanPiuma non aggiunge artifici al suo prodotto, niente che non sia semplicemente PANE.
Niente zucchero, niente additivi, nè coloranti o conservanti.
Solo i giusti ingredienti, con i giusti tempi di lavorazione, uniti ad una lunga lievitazione ed una lenta cottura.
PanPiuma è un prodotto Artebianca. Azienda certificata BRC e IFS.
Cos’ha di diverso PanPiuma?
E’ un pane senza crosta, morbidissimo, bianco, versatile, sano.
Sin dal 1968 Artebianca produce pani senza crosta.
L’arte della panificazione unita alla grande esperienza ed alla passione per la morbidezza, ha portato Artebianca a vincere il premio di innovazione di prodotto nel 2012 con l’ultimo nato in casa Artebianca : il PanPiuma.
Il suo segreto? SOLO 6 INGREDIENTI…
Ecco cosa lo distingue dagli altri pani di tipo industriale, oltre al suo gusto unico, PanPiuma contiene solo:
- farina ,
- acqua,
- olio di oliva,
- lievito naturale di birra,
- sale marino
- farina di cereali maltati.
Nelle versioni con semola e integrale troveremo invece il 7° ingrediente, ovvero l'aggiunta di semola di grano duro per il primo e di crusca nel secondo.
pochi semplici ingredienti |
Credo che sia il pane industriale che presenta meno ingredienti nella ricetta.
Come potete vedere sulle foto, Pan Piuma lo scrive chiaramente sul fronte della confezione, decidendo per una politica trasparente e per un prodotto genuino , scrivendo a chiare lettere che rinuncia ad utilizzare additivi, allergeni, sostanze non proprie del pane e che non avremmo mai trovato nelle vecchie panetterie.
Vi faccio notare che ho scritto che Pan Piuma non usa allergeni, quindi evita anche latte e soia, per garantire la massima serenità del consumatore, non aggiunge zucchero per evitare che il pane abbia un retrogusto dolciastro.
con olio di oliva |
Tra gli ingredienti avrete notato ci sono olio d’oliva (altro che i generici grassi animali o vegetali -talvolta idrogenati- e gli oli di palma, colza e schifezzuole varie) e sale marino, nè si usano addensanti o additivi vari per aumentarne la sofficità.
Paradossale...quasi strano: oggi preparare le cose come la tradizione insegna è una vera e propria innovazione.
Ma lasciate che vi mostri questi pani, uno per uno.
PANPIUMA al Grano tenero.
Confezione rossa (pratica perchè anche richiudibile ) da 400 gr. o in versione pocket da 4 fette (comodissima da tenere in borsa o da portare con sè per improvvisare una merenda ai bambini).
E’ il pane con la più classica delle ricette dal gusto inconfondibile proprio perchè contiene ingredienti semplici e selezionati, come l’olio di oliva e il lievito naturale.
Vi ho preparato un pane in carrozza light (in calce la ricetta).
PANPIUMA Al Grano Duro.
Confezione arancione. Anche questo è disponibile sia nella versione da 400g (14 fette) in pratica confezione richiudibile che nella versione pocket da 150 grammi.
Ammetto che amo molto il pane di semola, sia fresco che industriale, ma, tra questi ultimi, PanPiuma è stato il migliore mai assaggiato.
Il sapore della semola di grano duro conferisce a questo prodotto un gusto particolare, più deciso, accattivante, mentre la sua morbidezza resta inalterata anzi esaltata ed il sapore e’ unico e inconfondibile.
Io ve lo presento semplicemente farcito con la crema di cacao e nocciole...era talmente morbido e si è talmente impregnato della crema che sembrava una brioche.
PANPIUMA Integrale con crusca.
Questo pane ha la confezione marrone, disponibile stavolta solo nella confezione richiudibile da 400 gr.
E’ un pane morbidissimo, quindi abbandoniamo l’idea che l’aggiunta di crusca renda un pane sì gustoso, ma più asciutto.
Si avverte subito il sapore veramente integrale (che io personalmente adoro in tutti i carboidrati complessi) con tutte le proprietà‘ delle fibre naturali senza rinunciare al sapore e alla morbidezza.
PANPIUMA al grano Khorasan-Kamut
Questo pane l’ho trovato buonissimo, oltre che speciale.
Non avevo mai assaggiato il pane al Kamut (o meglio non avevo mai assaggiato nulla al kamut) ed il sapore mi è risultato particolarmente gradito.
bio |
E’ preparato con la farina di un antico grano Khorasan che ha elevate proprietà nutrizionali ed alimentari.
Il suo gusto, gli aspetti nutrizionali e la sua elevata digeribilità ne fanno un prodotto unico e di successo.
E’ disponibile in versione pocket da 150 grammi 4 fette (peccato, ne avrei mangiato quintali, slurp!).
E sapete cos’ha di ancora più speciale dei già speciali pani PanPiuma? E’ biologico!!!!
grigliato con formaggio e prosciutto cotto alle erbe |
Io vi ho preparato dei tramezzini farciti con formaggio (non sottilette per carità!) e salumi che ho poi grigliato per far sciogliere il formaggio ed amalgamare il ripieno oltre che far tostare il pane. Una specie di toast, direte, ma rivisitato, che risulti meno ordinario e più gustoso, soprattutto grazie allo specialissimo sapore di questo grano.
Ricettina...
Adesso, se aspettate ancora qualche minuto prima di andare via, vi offro una versione light della famosa mozzarella in carrozza, ovvero una versione non fritta, ma fidatevi, comunque gustosa.
Allora...ho preso:
- pane di grano tenero PanPiuma
- 2 uova
- un pochino di latte (vedi foto)
- una grattugiata di grana/pamigiano
- sale q.b.
- mozzarella a fette sottili
notate...poco latte |
Ora sbattete bene insieme le uova con il formaggio ed il latte.
Poi immergetevi le fette di PanPiuma per impregnarle da entrambi i lati.
sbattete bene e passatevi le fette |
La ricetta tradizionale prevederebbe che ogni fetta sia immersa nel latte prima che nell’uovo, ma PanPiuma è talmente morbido che mi è bastato aggiungere qualche goccia di latte all’uovo per avere comunque un effetto morbidissimo.
in forno... |
Poi riponete una fetta per volta in una teglia da forno unta d’olio (potete farle completamente light, senza metterci condimento, ma la differenza si sente), adagiatevi una fetta di mozzarella e coprite con una seconda fetta.
ATTENZIONE: passate una fetta per volta nell’uovo man mano che le preparate per non rischiare che si spappoli tutto man mano che incorpora l’uovo sbattuto.
Quando avrete finito, riponete in forno a 200° e aspettate che la superficie si dori a vostro piacimento, rigirando a metà cottura.
fette pronte |
mozzarella filante... |
Che ne dite? Certo, non ha l’aspetto tradizionale della mozzarella in carrozza fritta, ma io (ed i miei commensali) la trovo ugualmente molto buona e con qualche caloria in meno (oltre che meno pesante per le arterie), il che non guasta affatto.
In conclusione...
Ora vi lascio con i contatti dell’azienda, consigliandovi, no di più RACCOMANDANDOVI di cercare questo prodotto nei migliori supermercati (sul sito troverete anche un’apposita sezione che vi dirà dove trovarli), perchè le fette di PanPiuma sono morbide, sono versatili, addirittura arrotolabili, sono grandi e gustose, sono...semplicemente buone :-)
PanPiuma è un marchio Artebianca
Via del Trifoglio, 18/22
30175 Marghera Venezia Italy
Tel. +39 041 5384233
Fax. +39 041 5386154
E.Mail: info@artebiancagroup.it
53 comments
Pan Piuma è qualcosa di buonissimo , spettacolare e chi piu' ne ha più ne metta..è un pane morbidissimo e si presta bene per qualsiasi preparazione..come la mozzarella in carrozza che hai preparato tui..i miei bimbi ne vanno matti con la nutella...e poi è senza crosta laterale proprio come piace a loro!!!
RispondiEliminaConosco bene il PanPiuma visto che lo acquisto e lo gusto da qualche anno. Lo trovo buono soffice e versatile. Che bella tutta quella crema di cacao e nocciole in mezzo al panpiuma: immagino già la morbidezza bontà!
RispondiEliminaMa sai che non conoscevo questo pane confezionato? Devo confessare che io ne consumo tanto e dopo aver letto questo bellissimo post comprerò di sicuro il PanPiuma!
RispondiEliminaPurtroppo ci sono in giro marche molto note che usano degli ingredienti pessimi...avevo proprio voglia di trovare delle sane alternative e questa è la segnalazione che cercavo.
PS: Sai che non ho mai mangiato la mozzarella in carrozza? Proverò la tua ricetta :P
le mozzarelle in carrozza mi piacciono moltissimo!!dalle foto si capisce che PanPiuma è un pane molto morbido ed utilizzabile in moltissimi modi sfiziosi, e tu ce ne hai dato prova!
RispondiEliminanon conoscevo questo pane, mi piacerebbe molto provarlo, la soluzione delle mozzarelle in carrozza la trovo sempre squisita, spero di poterle gustare con PanPiuma
RispondiEliminaE' davvero invitante quella mozzarella in carrozza che hai preparato..corccante e dal cuore filante, non ho anocra assaggiato questo pane, ma deve essere delizioso , morbido e poi vedo che è senza crosta laterale proprio come piace ai miei bimbi!!! la prossima volta lo cerco al mio supermercato di fiducia!!!
RispondiEliminaio compro sempre pan piuma, cerco di non farlo mai mancare a casa mia, e sempre utile, per fare merenda, o per fare dei deliziosi piatti!
RispondiEliminaSembra buonissimo questo Pan Piuma e appettitosa la tua mozzarella, complimenti e grazie delle info non lo conoscevo vado a vedere il sito!
RispondiEliminapiù ne sento parlare e più mi convinco che è una vera delizia, utilissimo anche per preparare tanti fantasiosi tramezzini per le feste dei bambini :)
RispondiEliminaNe ho tanto sentito parlare ma non ho mai provato questo pane...interessante articolo il tuo e da provare il pane :)
RispondiEliminaOttimo Pan Piuma morbido,gustoso e adatto a tante proparazioni uniche e delicate, proprio come la tua bella Mozzarella in carrozza,complimenti.
RispondiEliminaCompro spesso i prodotti di questo brand mi piacciono molto ideali per tante preparazioni
RispondiEliminanon ho mai provato Pan Piuma ma adoro il genere di pane che hai mostrato! mia figlia mi fa sempre eliminare le croste da tutti i lievitati cosi' compro solo quelli senza! spero di trovarlo al supermercato.
RispondiEliminaConosco questo brand , i suoi prodotti sono ottimi, molto versatili in cucina e sempre pronti all'uso. Consiglio di tenerli sempre in dispensa. Buona serata Daniela.
RispondiEliminache languorino allo stomaco con queste bontà! la mozzarella in carrozza è buonissima e realizzata con questo pane dev'essere l'ideale!
RispondiEliminaDaiii ma vedi che ore sono?!? Io ho una fame incredibile e a guardare le tue foto svengo :-D!!! Pan Piuma lo acquisto spesso, lo porto con me in ufficio con tante cosine dentro, l'ora di pranzo con questo pane morbidissimo è un rituale :-)
RispondiEliminache fame a quest'ora con questo post...!!!ho avuto modo di provarlo ed è ottimo
RispondiEliminami piacciono le aziende che fanno della chiarezza verso il cliente il loro punto di forza...questo pane ha un aspetto delizioso sembra morbidissimo..perfetto come l'hai proposto anche tu con la nutella
RispondiEliminaBuonissimo il Pan Piuma, lo conosco molto bene perché in estate quando vado al mare mi porto il pranzo al sacco e spesso preparo dei buonissimi tramezzini usando proprio questo pane, che è leggero, gustoso e rimane fresco e morbido.
RispondiEliminasiamo sempre di corsa, la vita ci ha abituati a dei ritmi davvero frenetici e devo dire che molto spesso per cena si cercano prodotti di qualità che ci possano risolvere la serata..bene..questi mi danno tutta l'idea di esserlo!
RispondiEliminaPan Piuma è proprio il pane come l'ho sempre sognato: semplice, genuino, italiano, morbidissimo e soprattutto senza l'odiosa crosta! È sicuramente un pane perfetto impiegato in qualsiasi preparazione, come le tue gustosissime mozzarelle in carrozza, una variante light da assolutamente da provare!! :)
RispondiEliminaL'ho notato al super ma non l'ho mai acquistato e mangiato. Le tue mozzarelle in carrozza mettono una gran voglia di mangiarle. Lo proverò!!
RispondiEliminaNon conoscevo PanPiuma ma dalla descrizione e dalle foto sembrerebbe proprio il prototipo di pane soffice e gustoso che adoro! Tra l'altro senza crosta.. una caratteristica apprezzabile soprattutto dalle mamme che si ritrovano a fare i conti con bambini esigenti! Non so voi ma mio nipote ogni volta che gli preparo la merenda mi costringe a tagliare la crosta, con PanPiuma non avrei più problemi. Spero di trovarlo al super.
RispondiEliminache meraviglia che hai realizzato ho l'acquolina alla bocca, me mangerei uno immediatamente! complimenti per la fantastica ricetta realizzata con ottimi prodotti.
RispondiEliminaun delizioso pane con cui hai preparato una ricetta facile e gustosissima da provar a replicare.
RispondiEliminaQuesto week end ho una cena con degli amici, pensavamo proprio ad un buffet in piedi e l'idea di alcuni tramezzini ci aveva stuzzicato, il tramezzino proposto da te mi piace, anche io non utilizzo sottilette ma vero formaggio... ti copio anche la mozzarella in carrozza mi sa, oltre ad affidarmi a PanPiuma che non conoscevo!!
RispondiEliminaHo sempre odiato la crosticina dei pan carrè e questo prodotto fa proprio al caso mio...:D
RispondiEliminaHo sentito tanto parlare di questo pane ed ora non mi resta che provarlo appena lo trovo,complimenti per la buonissima collaborazione ^_^
RispondiEliminanon conosco questo pane perchè non l'ho mai comprato ma sembra buono e morbidissimo
RispondiEliminanon lo ho mai provato ma sembra proprio buono e adatto a me, visto che sono in attesa e cerco di mantenermi leggera
RispondiEliminaMamma mia quant'è invitante quella mozzarella in carrozza..una vera delizia e poi dal cuore filante...ho sentito molto parlare di questo pane ma non l'ho ancora provato..deve essere davvero buono e anche morbidissimo..vedo poi che le fette sono grandi e non hanno la crosta laterale..ogni volta che compro il pane in cassetta devo stare li a toglierla perchè hai mie bimbi non piace, con questo andrei subito sul sicuro..lo voglio provare!!!
RispondiEliminaDeve essere davvero ottimo questo pane, io non l'ho mai provato ma dalle tue immagini bellissime si capisce che deve essere morbidissimo e anche ottimo e credo che si sposi bene proprio per tantissime preparazioni...buonissima la mozzarella in carrozza che hai preparato...
RispondiEliminaQuesto pane è la fine del mondo...io sono la meno originale...lo uso per fare i classici tramezzini...ma ora voglio provare a farci la mozzarella in carrozza come te...non potrò più fare a meno di Pan Piuma
RispondiEliminaho avuto l'opportunità di provare Pan Piuma ed è piaciuto moltissimo in famiglia , per la sua naturalezza , morbidezza e sofficità
RispondiEliminaA casa mia il pan piuma non manca mai, se no chi li sente i miei figli.. Alle 5 di ogni pomeriggio la loro merenda e accompagnata da pan piuma e farciture varie, e devo confermare che ogni farcitura ci sta da dio, che sia dolce o salata!
RispondiEliminaottimo il panpiuma.....uno dei miei preferiti
RispondiEliminaho letto molto in giro di questo pane,appena lo trovo nel supermercato lo compro,lo devo assolutamente assaggiare
RispondiEliminaIo lo adoro questo pane, hai preparato delle ottime ricette, complimenti! Il massimo però per me è.....con la nutella!!!!!!
RispondiEliminapane morbissimo e delizioso, adoro gustarlo con la nutella! una vera goduria!
RispondiEliminaUn prodotto eccellente e di alta qualità, lo utilizzo anch'io e lo trovo molto buono per accompagnare un secondo o anche per gustose preparazioni.
RispondiEliminaAcquisto spesso questo prodotto , un pane fresco e morbido come appena sfornato, E' sempre presente nel nella mia dispensa.
RispondiEliminaconosco Pan Piuma ed è buonissimo ma non ho ancora trovato le varietà kamut e integrale, dovrò cercarle.
RispondiEliminalo conosco pan piuma e buonissimo lo conisiglio a tutti!!!!
RispondiEliminaMi piace moltissimo il Panpiuma, io lo utilizzo soprattutto per la colazione spalmato di marmellata, la giornata inizia nel modo migliore!!!
RispondiEliminaChe bel prodotto,io non lo conoscevo. Fantastico un pane senza crosta, proprio quel che ho sempre cercato,visiterò il sito, devo assolutamente provarlo,grazie.
RispondiEliminaun pane che mi piacerebbe molto provare,molto comodo da tenere in casa..
RispondiEliminanon conosco questo brand ma i prodotti sembrano davvero ottimi e complimenti per le ricette....
RispondiEliminaVorrei proprio provarlo questo pane,magari assaporando proprio la tua ricetta,mi sembra ottima.
RispondiEliminadeve essere un pane buonissimo, leggerissimo e gustosissimo da acquistare immediatamente.
RispondiEliminaI miei figli lo adorano perchè è soffice e leggero e io lo preferisco perchè non avendo crosta mi permette di realizzare tante ghiottonerie, anche i semplici toast hanno tutto un altro gusto.
RispondiEliminaOttimo pane, che puoi condire in mille modi e le mozzarelle in carrozza fatte con questo pane sono una bontà
RispondiEliminail pane senza crosta pan piuma è il preferito dai miei bimbi per preparare merende dolci o salate e anche io lo trovo straordinario ed ideale per fare mille ricettine
RispondiEliminaE' buonissimo questo Pan Piuma e la tua ricetta è molto squisita la tua mozzarella, complimenti.
RispondiEliminaInviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY
Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.