Street food: bontà e sapore dei formaggi svizzeri!
giovedì, ottobre 17, 2013
Si accettano scommesse…
Gli orologi, è vero…
E poi?
Per l’economia, la neutralità, la precisione, i casinò, il cioccolato (GNAM!!!)
Ma sapete sin da piccola cosa ci insegnavano le nostre mamme e le nonne a proposito della Svizzera?
Da me si dice: grassa come una vacca svizzera….beh, non so se poi siano così grasse le loro mucche, ma se esiste questo curioso e simpatico modo di dire, credo sia indice chiarissimo che la Svizzera è famosa per una cosa deliziosa: il latte.
E se pensate al latte svizzero, qual è la prima cosa vi viene in mente?
ESATTO! IL FORMAGGIO!!!!
I formaggi svizzeri nascono dall’armonia di natura e tradizione, nati dal lavoro paziente di uomini esperti che danno vita a prodotti autentici nati da una lavorazione tradizionale e manuale rimasta pressoché invariata fino a oggi.
Gli ingredienti? Sempre gli stessi: latte fresco, caglio e sale.
Il latte viene consegnato ad ogni singolo caseificio attraverso un breve percorso, quindi appena munto.
La prima regola per i formaggi svizzeri è che siano prodotti secondo natura quindi si esclude qualsiasi artificio in tutta la loro filiera produttiva: dall'alimentazione della vacca fino alla stagionatura finale del formaggio.
Il casaro infatti non può utilizzare alcun additivo ed ottiene questo piccolo capolavoro solo con la natura, la tradizione e la sua esperienza.
I formaggi svizzeri hanno spesso il sigillo di qualità AOC (DOP) e sono riconosciuti in tutto un mondo per la qualità.
Oggi voglio parlarvi di due formaggi svizzeri in particolare:
- lo sbrinz
- il gruyere
Lo Sbrinz AOC (DOP) è prodotto con il pregiato latte delle mucche di razza bruna che pascolano liberamente, nutrendosi solamente di erba in estate e fieno in inverno.
Proprio l’alimentazione naturale delle mucche consente di ottenere un latte di elevatissima qualità.
La lavorazione del formaggio avviene solo con metodi assolutamente naturali: nessun additivo o sostanza estranea sono ammessi nella produzione dello Sbrinz AOC (DOP).
Il periodo della stagionatura dura per il formaggio Sbrinz DOP almeno 16 mesi, durante i quali la pasta del formaggio ottiene una scomposizione delle proteine diventando così un alimento molto digeribile, adatto ai bambini e privo di lattosio.
Solo le forme migliori e più stagionate meriteranno l’appellativo AOC (DOP).
Lo Sbrinz è un formaggio a pasta extra-dura, ha un sapore di base salato leggermente fruttato e una notevole consistenza simile alle caratteristiche del Parmigiano Reggiano, ma con un aroma più carico e quindi è un formaggio ricco e versatile in cucina, mangiato così com’è o grattugiato o utilizzato per preparazioni calde o al gratin.
LE GRUYÉRE DOP
La regione del Gruyère è un’area delle Prealpi svizzere, ricca di pascoli, boschi e tradizioni.
Questo formaggio unico era già prodotto dai Romani e dai Celti, ma sarà nel medioevo che troverà l’apice della sua produzione “ufficiale” nella città di Gruyère.
Il Gruyère DOP si produce solo con latte ottenuto da vacche che consumano fieno composto di una grande varietà di erbe che crescono spontaneamente in tutta l'area alpina, questi profumi d’alpeggio si ritrovano nel suo gusto tipico.
Inoltre un’antica tradizione impone regole tramandate dai primi casari fino agli attuali piccoli caseifici.
La caratteristica indispensabile è la naturalità del prodotto.La maturazione nelle cantine varia da cinque a dodici mesi: per un Gruyère dolce servono almeno cinque mesi di stagionatura, fino ad almeno dodici mesi per un Gruyère AOC (DOP); così anche il Gusto varia con la stagionatura: variabile tra il dolce e il piccante.
Le Gruyère DOP è tra i formaggi più versatili in cucina.
È perfetto anche per la preparazione di piatti caldi tra cui la famosa fonduta svizzera.
La pasta è di colore avorio, morbida, flessibile e poco friabile.
Spero che la panoramica sui formaggi svizzeri e sulle loro grandi qualità vi sia stata utile, ma ora vorrei mostrarvi come io li abbia usati in cucina.
sbrinz |
Qualche giorno fa, non sapendo cosa cucinare, assodato che mio marito da un po’ di tempo non vuole mangiare carne ma che comunque non voleva una cena fredda (panino, mozzarella, affettati o simili) ho pensato di preparargli una cosetta sfiziosa, da preparare prima (non al momento) e che potessimo mangiare con gusto, ma senza “formalizzarci”...ovvero?
Ovvero qualcosa che si potesse mangiare con le mani.
gruyère |
Allora ho aperto il frigo e mi sono resa conto che i formaggi svizzeri mi chiamavano a gran voce: “Scegli me, scegli me!!!”
Ed io li ho scelti…
Non avendo troppo tempo, ho preso una pasta briseé già pronta (io avevo quella, ma potete usare anche la pasta sfoglia o preparare una pasta di pane/pizza con farina, acqua, sale e lievito di birra) ed ho deciso che ne avrei fatto un piccolo capolavoro da asporto…
Come? Ho preso:
- la pasta brisé di cui sopra
- una ricottina da 250 gr. (anche in vaschetta andrà bene)
- un uovo
- prosciutto cotto (ma anche qualsiasi affettato avanzato andrà bene, così migliora l’economia domestica)
- gruyère q.b.
- sbrinz q.b.
Anzitutto ho riposto la sfoglia in una teglia da forno tonda (quella per crostata per intenderci) dopo averla foderata con carta forno (se non ne avete, imburratela).
Su un tagliere, il mio adorato e adorabile maritino mi ha tagliato prima il gruyère a cubetti di dimensione media (ne avrà rubacchiato la metà nel frattempo, gli uomini in cucina sono pericolosi)...
sbrinz a pezzetti piccoli |
...ed a parte lo sbrinz a pezzetti molto piccoli, più avanti vedrete perchè questa differenza in dimensioni.
Mio marito borbottava che un formaggio così buono va mangiato così com’è ed è uno spreco cucinarlo, mentre potevamo usare un formaggio più economico per preparare questa torta rustica.
WHAT??? Amore mio, dalla qualità degli ingredienti dipende il sapore delle pietanze!!! Aspetta che sia pronto e vedrai la differenza…
Un avvertimento...non lesinate con il formaggio, ho scritto "q.b." solo perchè dipende sempre dai gusti, ma non siate avari, il sapore ne risentirebbe.
In una terrina di vetro ho messo la ricotta, poi l’uovo ed il prosciutto sbriciolato con le mani. Se invece avete dei salumi a fette spesse, tagliateli a cubetti molto piccoli (non mi ficcate nel ripieno una fettona intera di pancetta o salame milanese, per carità!).
Con il cucchiaio di legno, mescolate bene questi ingredienti per amalgamare bene i sapori. Attenzione, non ci ho messo il sale, non è una dimenticanza: il sapore deciso dei formaggi e dei salumi sarà più che sufficiente a salare il composto.
aggiungiamo il gruyère |
A questo punto aggiungete il gruyère e mescolate ancora con il cucchiaio di legno per rendere omogeneo il composto e poi versare il ripieno sulla sfoglia nella teglia.
Lo Sbrinz? Non l’ho dimenticato, tranquilli…
Dopo aver livellato la superficie del ripieno, distribuitevi uniformemente i cubetti di sbrinz (ecco perchè dovevano essere piccoli)...
ripieghiamo il bordo della sfoglia |
...e poi arrotolate la parte di pasta brisé che fuoriesce dai bordi, ripiegandola sul ripieno e tagliate via la carta forno in eccedenza.
Mettete in forno preriscaldato, sul ripiano centrale a 200° e lasciate cuocere per una ventina di minuti o finchè non vedete la superficie del rustico bella dorata e noterete che lo sbrinz sciogliendosi avrà formato una deliziosa crosticina.
Attenti a non esagerare con i tempi: tenete d’occhio la cottura o la sfoglia tenderà a bruciacchiarsi.
il risultato |
Quando vi sembrerà ben cotto, sfornate e lasciate che si raffreddi abbastanza da far compattare il ripieno (se lo tagliate subito, la ricotta tenderà ad esser troppo morbida e fuoriuscirà appena la lama intaccherà il rustico).
Non solo: tiepido o freddo, è più buono e si assaporerà a pieno il gusto degli ingredienti senza ustionarsi inutilmente le papille.
Il sapore? Ottimo, fidatevi…
in versione street food (da asporto) |
Ne abbiamo mangiato una metà appena intiepidito, mentre l’altra metà è stata “impacchettata” nella carta paglia e trasportata al lavoro come sostanziosa merenda da asporto: una volta raffreddato, è un perfetto STREET FOOD, perchè diventa facilmente trasportabile ovunque: non macchia, non unge, non perde il ripieno che viene tenuto insieme dai formaggi una volta addensatisi.
Vi lascio quindi il mio buon appetito e vi invito a dare un’occhiata al sito dei Formaggi svizzeri: scoprirete molte cose interessanti sui formaggi svizzeri (che non sono ovviamente solo quelli che vi ho presentato oggi).
et voilà :-) |
Con questa ricetta partecipo al contest SWISS CHEESE PARADE
promosso da Switzerland Cheese Marketing Italia e dal blog Peperoni e patate.
Fra qualche giorno vi presenterò un’altra sfiziosa ricettina da Street food, preparata con i formaggi svizzeri…
Fidatevi di me, vi leccherete le dita :-)
A presto!!!
| |
73 comments
che bontà io adoro questo tipo di formaggio e queste ricette facili da preparare e semplici da trasportare!
RispondiEliminai formaggi svizzeri sono molto buoni, a me personalmente piace lo sbrinz. direi che sono l'ideale per le torte salate come quella che hai preparato
RispondiEliminaadoro questo tipo di formaggio e la tua preparazione sembra ottima
RispondiEliminaI formaggi svizzeri sono gustosissimi e mi piace molto il modo in cui li hai presentati e preparati, complimenti: in bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminaFantastica collaborazione amica..credo che il formaggio quello piu buono e autentco sia proprio quello svizzero...io l adoro sia aggiunto alle ricette come hai fatto tu in quel tortino delizioso sia mangiato da solo a pezzo...che goduriaaaa,un bacio ;-)
RispondiEliminamamma mia che fame che mi hai fatto venire...la svizzera è rinomata per i suoi formaggi ottimi e squisiti ...e come li hai presentati tu sembrano ancora più buoni!!! complimenti per questa bellissima collaborazione!!!
RispondiEliminaBuonissima questa torta salata da asporto hai avuto proprio un'ottima idea! Il formaggio svizzero poi è unico come sapore e genere, ti sarà venuta quindi una vera squisitezza!
RispondiEliminaQuesta torta salata è una vera prelibatezza! Bontà e gusto sono perfettamente declinati grazie alla scelta di ingredienti di vero spessore! Assolutamente da provare!
RispondiEliminaChe belle preparazioni con questo buonissimo formaggio, complimenti :D
RispondiEliminaadoro i formaggi svizzeri, dal sapore delicato sono perfetti da mangiare da soli oppure per preparare sfiziose bontà!
RispondiEliminacomplimenti, squisita questa torta salata!!
Strepitosa Lisa!!! Io amo i formaggi e, neanche a dirlo soprattutto quelli svizzeri, hanno un sapore particolare ed unico superiore a tutti gli altri!!! La tua ricetta è splendida e invitante in più si presta benissimo come pasto per una cena a casa oppure come hai fatto notare, come una sostanziosa merenda un pasto Street Food!!!
RispondiEliminacomplimenti per i tuoi piatti che hai creato con questi formaggi svizzeri come ti invidio
RispondiEliminaSicuramente son formaggi da apprezzare,e poi la ricettina che hai creato,deve essere una bomba!
RispondiEliminaprima di tutto in bocca al lupo per il contest, e son sicura che se gli infili in bocca un bel pezzo di questo rustico, il lupo scodinzolerà tutto felice, poi..... il tuo rustico con i formaggi svizzeri è uno street food con i fiocchi, che delizia cosa darei per addentarlo!!
RispondiEliminai formaggi svizzeri sono in assoluto i migliori (ovviamente a parer mio) complimenti bella ricetta un in bocca al lupo per il contest
RispondiEliminala tua ricetta é molto sfiziosa poi i formaggi svizzeri danno un tocco in piu alla torta salata complimenti
RispondiEliminawow che bella torta salata, una ricetta che vorrei vedere vincere al contest, hai risaltato benissimo la bontà di questi formaggi svizzeri
RispondiEliminaio adoro le focacce di sfoglia...a me i formaggi piacciono moltissimo..in bocca al lupo per la tua ricetta che è davvero invitante
RispondiEliminaComplimenti per la ricca pagina e... ovviamente.. per la tua ricetta che ha l'aria di essere saporitissima e buona. Un contest sfizioso, ti faccio un bel in bocca al lupo. :)
RispondiEliminail gryere mi piace molto..la tua torta salata è ottima..ne mangerei volentieri un pezzetto..la farò anche io..in bocca al lupo per il contest..
RispondiEliminafely
la tua torta è invitantissima e direi adatta come pranzo veloce o spuntino sostanzioso da gustare anche fuori casa
RispondiEliminaE' una torta che fa venire l'acquolina,e poi,hai usatp questi formaggi svizzeri che devono essere una goduria per il palato... Complimenti Samy
RispondiEliminache bella torta e che bontà questi formaggi, mi piacciono tutti.
RispondiEliminabuongiorno,acqualina in bocca davanti a tanta bontà complimenti per la torta salata,la svizzera la conosco bene pregi e difetti,i formaggi sono la loro specialità ottimi,si possono preparare come contorno,primo e assoluto io li uso spesso avedno un fratello che vive in svizzera e oltre alal cioccolata invia spesso i loro formaggi
RispondiEliminagnam hai preparato delle super ricette con dei prodotti di grande qualità
RispondiEliminaavrei fatto uno spuntino da te volentieri
xoxo Mini Nuni
io amo i formaggi svizzeri e la tua torta salata è fantastica. Complimenti.
RispondiEliminaWow che ricetta fantastica e gustosa, conosco bene i formaggi svizzeri li uso spesso e danno ai piatti un sapore unico!!
RispondiEliminaChe meraviglia mi viene voglia di addentare questa gustosa torta salata,poi sapendo quanto sono gustosi questi formaggi.
RispondiEliminaChe gustosa preparazione con ingrediente primario i buoni formaggi svizzeri... da provare assolutamente, complimenti
RispondiEliminaLa tua ricetta è buonissima... e confermo il fatto che i formaggi svizzeri sono favolosi...
RispondiEliminaMaledetta intolleranza al lattosio =( io vivrei a pane e formaggio...e invece.......aaaaaa mannaggiaaa
RispondiEliminaBellissima ricetta e immagino che bontà
Giò, lo sbrinz non ha il lattosio!!! Niente torta rustica, questo è vero, ma il pane con il formaggio sì :-)
EliminaIo non mangio formaggi perchè sono intollerante, ma sono sicura che per chi piacciono saranno buonissimi!
RispondiEliminaAlessandra
www.alessandrastyle.com
Come diceo poco sopra, lo sbrinz non contiene lattosio, puoi mangiarlo anche tu!
Eliminaio adoro i formaggi, la tua torta rustica è davvero una goduria sia per gli occhi ma anche per il palato!
RispondiEliminauna ricetta davvero buona con ingredienti che fanno venire l'acqualina
RispondiEliminahai ragione i formaggi svizzeri sono davvero buonissimi e tu in questa ricetta hai centrato a pieno le loro caratteristiche. complimneti
RispondiEliminaAdoro i formaggi svizzeri, ne mangerei a bizzeffe, peccato che ora sono a dieta.. uffa!!!
RispondiEliminacomplimentissimi per la ricetta originale e per gli ingredienti usati
RispondiEliminaottimi i formaggi swiss cheese e complimenti per la ricetta
RispondiEliminammmmmmmmm che bontà! ho sempre saputo che i formaggi svizzeri sono i migliori. ^_^ E tu hai fatto una ricetta davvero strepitosa, complimenti.
RispondiEliminaWow che delizia adoro i formaggi svizzeri, e la torta rustica che hai preparato è buonissima.....proverò a farla domani!!!!!!!
RispondiEliminaquesti formaggi devono essere buonissimi e la tua ricetta golosissima
RispondiEliminaChe squisitezza io adoro il formaggio ottima la tua ricetta.
RispondiEliminamamma mia che ricettina che hai creato!deliziosa!!!!
RispondiEliminabella ricetta, complimenti...
RispondiEliminaDeliziosa e gustosissima questa ricetta, personalmente non conoscevo ancora questo formaggio, sembra molto buono.
RispondiEliminaAdoro i formaggi! La tua ricetta è buonissima!
RispondiEliminaTu lo sai che io vado matta per i formaggi? Ne mangio più di quanto dovrei ma non ci resisto. Amo quasi tutti, forse quelli che meno apprezzo sono i salatini piccantini... ma gruyere e sbrinz non rientrano tra questi. Bello il contest a cui partecipi, stuzzica la creatività in cucina. Mi inviti a cena?
RispondiEliminaIo vado pazza per i formaggi svizzeri! Questa tua ricetta si mangia con gli occhi! Domenica organizzeremo una castagnata! La replicherò come pranzo al sacco!
RispondiEliminaChe favola la tua torta salata! Una vera delizia per occhi e palto! Ti offendi se ti rubo la ricetta!? Farò un figurone con i miei ospiti domani sera!
RispondiEliminaQuesti formaggi sono una vera bontà, bella e golosa la torta al formaggio, davvero invitante anche per uno spuntino veloce!!!
RispondiEliminaadoro questa ricetta è veramente fantastica complimenti, che dire questi formaggi sono di ottima qualità certamente
RispondiEliminaComplimenti per la sfiziosa ricetta e per il dettagliato post,brava!
RispondiEliminaMa che bella ricetta hai realizzato !io sono un'amante delle torte salate ma non ho mai provato a realizzarne una coi formaggi svizzeri! da provare di certo!
RispondiEliminaI formaggi svizzeri originali sono ottimi da gustare in ogni maniera si cucinano, ma la tua torta salata è devvero invitante. Ottima realizzazione e idea da replicare immediatamente!
RispondiEliminaChe ricetta invitante, è semplice da realizzare ma molto appetitosa, prenderò spunto da te e proverò anche io a realizzarla :-)
RispondiEliminache buoni questi formaggi e che bella torta
RispondiEliminaUna qualità indiscutibile, vari ed efficaci i tuoi consigli culinari. Dov'è il piattino degli assaggi?
RispondiEliminaErry
domani provero' questa tua versione di torta e poi ti faccio sapere com'è venuta!
RispondiEliminaottima ed invitante ricetta, i prodotti poi sono a dir poco deliziosi, questa torta salata deve essere super gustosa.
RispondiEliminaottimi questi formaggi, hanno tutti un'aspetto davvero invitante, e la tua ricettina è davvero molto ma molto invitante complimenti per la realizzazione.
RispondiEliminaI formaggi svizzeri sono veramente unici e speciali e perfetti anche in cucina nella realizzazione di gustose ricette, come hai fatto tu.
RispondiEliminafollower 427 e g+ x te
RispondiEliminabuoni questi formaggi provero la tua ricetta grazie
Che bella introduzione, davvero simpatica e ricca di informazioni interessanti! :D
RispondiEliminaNella seconda parte del post, dove spieghi la ricetta, mi è venuta una super acquolina in bocca!
Non hai idea di quanto io ami le torte salate e questa con tanto formaggio svizzero deve essere di una goduria incredibile! Mi procuro gli ingredienti e ci provo anche io, intanto ti faccio un grande "in bocca al lupo" per il contest! Ciao :-)
Adoro i formaggi svizzeri e anche preparare le torte salate! Ottima ricetta!
RispondiEliminaOddio, che buoni i formaggi!!! E anche la tua ricetta sarà sicuramente ottima! :)
RispondiEliminache bontà questi formaggi e anche la tu ricetta è davvero buona.ciao da Angela.
RispondiEliminaChe buoni i formaggi!!!questo Sbrinz non l'ho mai provato ma vorrei farlo e magari replicare la tua ricetta!
RispondiEliminaComplimenti per questa ricetta, è sfiziosissima, l'assaggerei volentieri, già dalla foto viene l'acquolina in bocca. Grazie per le informazioni su questa azienda e grazie per aver condiviso questa ricetta con noi.
RispondiEliminama che contest.la svizzera si sa che vince in qualita'.in molti campi.ed il formaggio è uno di quelli
RispondiEliminaComplimenti :)
RispondiEliminaAnche io ho ricevuto i loro formaggi e devo sbrigarmi a fare le ricette, la metà me la sono già mangiata. Pizze, focacce, torte rustiche, ne mangerei a quintali.
RispondiEliminaInviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY
Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.