Polenghi. La cultura del limone di Sicilia.
venerdì, settembre 27, 2013
Ok, ricominciamo con le mie solite solfe…Vediamo se siete preparati.
Cosa vi ripeto sempre? Cosa è sempre più importante per me?
Cosa vi ripeto sempre? Cosa è sempre più importante per me?
“Prodotti naturali e Made in Italy!” . Risposta esatta!!!
Allora oggi vi porto a fare un giro in una realtà produttiva italiana di alta qualità, che fornisce prodotti a base di un ingrediente che a me piace da impazzire.
Cioè...non che mangi questo alimento così com’è (anche se ne conosco di persone capaci di farlo...io no), ma mi piace tantissimo utilizzare questo misterioso ingrediente in cucina, sia con il dolce che con il salato. Con il dolce, soprattutto, lo ammetto.
Allora oggi vi presento….(rullo di tamburi) Polenghi!!!!!
Cioè...non che mangi questo alimento così com’è (anche se ne conosco di persone capaci di farlo...io no), ma mi piace tantissimo utilizzare questo misterioso ingrediente in cucina, sia con il dolce che con il salato. Con il dolce, soprattutto, lo ammetto.
Allora oggi vi presento….(rullo di tamburi) Polenghi!!!!!
Polenghi Group è costituito da 3 realtà produttive diverse:
- una (Polenghi Meroso) che si occupa di cioccolato (con sede belga),
- una (Polenghi Coltivia) si occupa di preparati e condimenti (con sede francese)
- e infine Polenghi Las, che vi presento oggi, con sede italiana.
Atelier dei Sapori |
Polenghi Las ha sede a San Rocco al Porto, nel Lodigiano, ed è specializzata nella lavorazione e trasformazione di agrumi.
Oggi Polenghi è leader mondiale nella produzione di succo di limone ed esporta in tutto il mondo.
Il suo innovativo sistema di produzione si fa apprezzare anche per ecologia e rispetto dell'ambiente, utilizzando energia solare.
Oggi Polenghi è leader mondiale nella produzione di succo di limone ed esporta in tutto il mondo.
Il suo innovativo sistema di produzione si fa apprezzare anche per ecologia e rispetto dell'ambiente, utilizzando energia solare.
Il primo è il principio ALL IN ONE, (=tutto in uno) ovvero persino le confezioni di plastica vengono prodotti all'interno dell'azienda (maggior sicurezza per noi consumatori stufi delle non sicure “cinesate” che ci invadono).
Il secondo è JUST IN TIME (=giusto in tempo), ovvero la produzione di Polenghi è avviata e conclusa nel giro di 10 giorni senza giacenze… E cosa significa questo? Semplicemente prodotti freschi!
L’ultimo è HIGH PERFORMANCE (=alta prestazione) in quanto le linee di produzione producono circa 50 milioni di pezzi all'anno.
Cos’ha di diverso dagli altri produttori?
Che sia un’azienda all’avanguardia, che tiene sotto controllo l’intera filiera produttiva dei limoni di Sicilia, limoni di alta qualità, succosi, nati dal caldo sole del nostro sud, buoni come tutto ciò che il meraviglioso clima del nostro meridione sa produrre.
Polenghi quindi sceglie le migliori materie prime, tenendo sempre monitorato il processo produttivo, finalizzato ad un miglioramento costante di esso, dall’acquisto delle materie prime alla produzione, imballaggio, conservazione e consegna.
Il prodotto finale è sempre accuratamente controllato e certificato, confermandosi così il polo produttivo più importante d’Europa.
Ho avuto occasione di assaggiare ed utilizzare molti prodotti Polenghi, alcuni dei quali mi hanno addirittura stupita per bontà.
Sono così tanti e così buoni che ve li presenterò in due momenti differenti uno ad uno.
Per ora lasciate che vi presenti:
A forma di spicchio di limone :-) |
Lemondor
E’ puro succo di limone di Sicilia al 100%, completo del suo olio essenziale, grazie a un particolare processo produttivo che ottiene il succo solo dal cuore del limone e l’olio essenziale dalle bucce.
E’ottenuto dai migliori limoni maturi siciliani di collina, con esclusiva raccolta invernale.
Anche il packaging (che è brevetto industriale Polenghi), come potete vedere, è davvero bello: a forma di fetta di limone perchè ricordi a pieno la freschezza del prodotto.
E’ l’ideale in cucina per tutti i piatti sia dolci che salati, dal condimento di una semplice insalata, al completamento di una scaloppina classica al limone o della frittura di pesce o sulle cotolette alla milanese, alla macedonia o per dare la giusta nota al limone ad un buon tè caldo.
Questo prodotto mi è piaciuto tantissimo. Il classico sorbetto al limone o al gusto ACE (carota, limone, arancia), delizioso, cremoso al punto giusto, freschissimo e gustoso come quello preparato fresco.
il sorbetto ACE |
E’ sicuro per i nostri bambini, perchè non contiene alcol nè grassi idrogenati ed adatto persino agli intolleranti al lattosio, perchè privo di latte.
I limoni provengono dal siracusano e dal territorio etneo e donano a questa deliziosa bevanda quel sapore particolare che non troverete altrove. Va benissimo come digestivo a fine pasto ma io l’ho utilizzato anche come spuntino pomeridiano, accompagnandolo a uno dei deliziosi dolci al limone Polenghi o a una macedonia.
l'ACE |
Ma, rigorosamente per gli adulti, possiamo gustarlo anche abbinato ad un liquore da fine pasto per rafforzarne la funzione digestiva.
Va conservato in frigo, ovviamente, ma vi consiglio, soprattutto quando fa particolarmente caldo, di tenerlo almeno una mezz’oretta in freezer per gustarne a pieno il sapore e la consistenza cremosa.
Ricordatevi di consumarlo entro 30 giorni dall’apertura.
La TORTA SOFFICE AL LIMONE
E’ un preparato per una deliziosa torta che esalta la delicata fragranza dei limoni di Sicilia.
Nella confezione troviamo una miscela per torta già pre-dosata, una bustina di zucchero a velo e due dosette di limone.
- 125 gr di burro (io ho usato la margarina per ragioni di colesterolo)
- 3 uova medie
- 150 ml di latte
Sono inoltre necessari alla preparazione del dolce una tortiera da 22-24 cm ed uno sbattitore elettrico.
Ora seguitemi passo passo e preparate con me questo dolce.
Mettiamo in una terrina capiente il preparato Polenghi ed aggiungiamo uno per volta gli ingredienti.
Prima il burro a fiocchetti…
poi le uova intere…
poi le dosette di limone…
poi il latte.
Poi prendiamo il nostro sbattitore elettrico e cominciamo a frullare energicamente il nostro composto per diversi minuti finchè non vedremo che l’impasto è diventato bello soffice e e omogeneo (non siate avari con il tempo: rischiate che si formino grumi).
Imburriamo una tortiera e versiamovi il composto ottenuto, livellando con una spatola la superficie.
A questo punto le istruzioni ci chiederanno di infornare a 170° sul ripiano basso, senza preriscaldare il forno.
Tuttavia io, per una mia cattiva esperienza avuta in passato, ho preferito riscaldare il forno prima, perchè la lievitazione in cottura non ne risentisse ed ho lasciato cuocere per una quarantina di minuti, trascorsi i quali ho spento ma non ho aperto subito il forno, lasciando che il dolce completasse la sua cottura, assestandosi in forno spento.
La torta sfornata sarà pronta da degustare dopo un quarto d’ora circa, la sformeremo e la decoreremo con zucchero a velo.
Sarà buona da mangiare anche così com’è, oppure possiamo completarla farcendola e/o decorandola con la crema al limone Polenghi (di cui vi parlerò in seguito in un altro post), magari arricchendo questo ripieno a nostro gusto e piacimento, per esempio con frutti di bosco o marmellata.
Vi lascio qui di seguito i contatti dell’azienda e vi dò appuntamento ad un prossimo post, in cui vi presenterò ancora alcuni prodotti Polenghi, oltre a proporvi qualche ricetta gustosa usando Lemondor.
Magari vi insegnerò a preparare la famosa delizia al limone...
POLENGHI LAS S.r.l.
Via Giovanni XXIII, 35
26865 S. Rocco al Porto (LO)
Milano – Italia
Tel. + 39 (0) 377 569 120
Fax + 39 (0) 377 569 433
|
56 comments
mmmmmmmmmmmm che torta invitante, una piccola pasticcera sei...i sorbetti polenghi sono strepitosi, specie quello al limone l'ho trovato buonissimo e dissentate
RispondiEliminache bontà il sorbetto...e nn parliamo della torta...che fame..
RispondiEliminabaci
Mi dai una fetta di torta!??!! Ma quanto è bella!? e quanto è buona!? I miei figli l'hanno divorata!!! Polenghi è stata una conoscenza davvero fantastica, il sorbetto l'ho acquistato diverse volte questa estate.
RispondiEliminaconosco i loro prodotti, li ho potuti apprezzare quando anche io, tempo fa, ho collaborato con loro, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChissà che delizia la torta soffice al limone di Polenghi!! Io per il mio compleanno (luglio, caldo bestia) ho preparato la torta fresca alo yogurt e limone di questo eccellente marchio e il risultato, come anche il gradimento, è stato ottimo! Prossimamente proverò questo e anche la panna cotta. I sorbetti già li conosco e compro da tempo.. buonissimi anche loro.
RispondiEliminatorta al limone fantasmagorica e buona. Mi piacciono i prodotti polenghi. prova a fare la torta semplice con la crema al limone e le fragole. DA LECCARSI I BAFFI!
RispondiEliminaNon conoscevo questi prodotti,ma sembrano ottimi e buonissimi come la tua torta...complimenti!!!
RispondiEliminai preparati per torta fanno un figurone io fingo sempre che sono fatti in casa...i succhi di limone li uso molto per marinare e per condire i sorbetti invece a fine pasto fanno impazzire i miei invitati...polenghi un marchio di qualitâ
RispondiEliminaHai preparato una torta bellissima e sicuramente saporitissima con questi deliziosi prodotti Polenghi, complimenti!
RispondiEliminaA casa mia i sorbetti non mancano mai, sono ottimi da offrire a degli ospiti dell'ultimo minuto, per nn parlare delle torte.. strepitose!!!!
RispondiEliminawow quella torta è mangiami mangiami, sofficissima!
RispondiEliminaPolenghi è un marchio d'eccellenza, impossibile sbagliare con lui!
Complimenti per questa tua collaborazione!
mmm che delizia questi prodotti!
RispondiEliminaI prodotti Polenghi sono tutti e dico tutti strabuoni!! Io adoro in assoluto il sorbetto lo compro ormai ogni 15 gg circa!! Il Lemondor poi è un ingrediente che in cucina non dovrebbe mai mancare!!
RispondiEliminasento il profumino della tua torta fino a casa mia!!! Conosco i preparati polenghi, sono davvero un valido aiuto per preparare velocemente torte e dessert, per esempio in pochi minuti con il preparato per la crema pasticcera riesco a preparare delle coppette straordinarie!
RispondiEliminaOttimi i prodotti Polenghi, utilizzo molto il Lemondor per tante preparazioni e lo trovo davvero comodo :)
RispondiEliminache bella torta!! conosco il sorbetto al limone e Lemondor, il preparato per torte non l'ho ancora trovato e mi piacerebbe utilizzarlo
RispondiEliminai prodotti polenghi sono tutti assolutamente buonissimi, immagino che la tua torta sia riuscita buonissima, ha un cosi bell'aspetto in foto^^
RispondiEliminaLa polenghi ha fatto una serie di prodotti molto interessanti anche perchè a me piace molto l'aroma al limone. Il dolce ha un aspetto meraviglioso.
RispondiEliminaConsumo anch'io i prodotti Polenghi base di limone e li trovo favolosi e di eccellente qualità, a partire dalle bottigliette di succo di limone.
RispondiEliminaIrresistibili i prodotti Polenghi! Hanno tutto il sapore e la grinta dei migliori limoni di Sicilia! I preparati per dolci poi sono pratici e permettono davvero di fare un figurone con gli ospiti!
RispondiEliminami piace molto questa ricetta la proverei volentieri con il caffè questa mattina, non ho ancora provato i prodotti di questo brand devo essere ottimi
RispondiEliminaChe bella torta, devvero prendere questi prodotti, vorrei rifare questa torta il 2 ottobre alla festa dei nonni
RispondiEliminaConosco Polenghi: i lemondor e il sorbetto al limone fanno parte integrante della mia dispensa: pratici e buonissimi.
RispondiEliminaComplimenti per la torta soffice al limone: ha un aspetto assolutamente invitante, a quest'ora sarebbe perfetta con una bella tazza di tea, con limone polenghi :-)
Adoro il loro sorbetto all'arancia e buonissimo. Carinissima la nuova confezione di lemondor
RispondiEliminaChe bella quella torta, ha un aspetto delizioso! Mi piacciono molto i dolci al limone, cercherò di certo Polenghi alla prossima spesa :-)
RispondiEliminaIl sorbetto ACE è una vera tentazione! Lo cercherò per provarlo! Questo brand realizza davevro prodotti sani e accattivanti!
RispondiEliminami è piaciuto tutto di Polenghi, ma di più il limoncino, sembra il limone appena spremuto ,mmm che bontà lo uso dapertutto.
RispondiEliminaottimi prodotti
RispondiEliminaOttimi prodotti naturali e che squisiti dolci che si fanno
RispondiEliminaFai bene ad unire il prodotto con una ricetta: rende il tutto più gustoso! :)
RispondiEliminaProdotti naturali e Made in Italy e non sbagli mai! Adoro il limone, ne faccio largo uso sia in cucina che in pasticceria. Proverò volentieri il Lemondor e i Preparati, la torta soffice al limone è invitantissima!! :)
RispondiEliminami piace molto il loro succo di limone, ma non sapevo che avevano anche altri prodotti di pasticceria
RispondiEliminaHo sempre in dispensa un preparato per torte Polenghi perché ho spesso amici di mio figlio a merenda e in poco tempo, aggiungendo pochi ingredienti tiro fuori delle cosette da leccarsi i baffi..come hai fatto tu con la tua torta invitantissima!
RispondiEliminaPolenghi è un marchio che ho utilizzato spesso per le preparazioni delle torte, devo dire che i sorbetti mi mancavano, sarei curiosa di provare quello al limone
RispondiEliminaMa quante cose buooooneeee :P
RispondiEliminaMi incuriosiscono molto i prodotti che propone questo brand le devo proprio provare. Complimenti ricetta fantastica
RispondiEliminaInteressantissimi prodotti...anche se non ho mai fatto le torte con i preparati, quando ne ho voglia le faccio io...cmq post davvero interessante!
RispondiEliminamolto molto invitante questa torta, i sorbetti polenghi sono troppo buoni, si sente tutto il profumo e le note agrumate del limone, non mi manca mai nel frigo non potrei stare senza
RispondiEliminahai preparato proprio la mia preferita , la torta soffice al limone , mi piace farla con il preparato Polenghi perchè so che sicuramente sarà un successo :)
RispondiEliminaOttimi i preparati Polenghi!! La torta soffice al limone è un classico immancabile in casa, super golosa come mostrano le tue foto. Curioissima di provare i sorbetti, soprattutto quello all'ACE.
RispondiEliminai preparati polenghi garantiscono sempre un risultato finale ottimo!
RispondiEliminaTorta e sorbetto favolosi, preparati con prodotti di qualità!
RispondiEliminaUtilizzo le bottigline di succo di Limone Polenghi, mi trovo bene solo con questa azienda, il limone contenuto all'interno delle boccette è davvero come il limone appena spremuto; questa estate per la rima volta ho acquistato il sorbetto nella versione classica, non conoscevo le varianti e sicuramente le cercherò, specialmente quello all' ACE che deve essere davvero gradevole, per quanto riguarda i preparati per torte e dessert, questi proprio sono una novità per me, se capiterà li acquisterò, dovessi avere ospiti a sorpresa mi troverei pronta anche per il dolce!!!
RispondiEliminaProdotti eccellenti e naturali, uso tantissimo il Lemondor per la realizzazione di tanti deliziosi piatti e dolci.
RispondiEliminaOttime queste torte,da tenere in casa per uno sfizioso dolcetto o un'improvvisata di amici, proprio come capita a me ^_^
RispondiEliminaAdoro i sorbetti e li proverei tutti sicuramente. Anche la torta soffice al limone che hai preparato tu sarà buonissima.
RispondiEliminaLa torta soffice al limone polenghi ha un aspetto delizioso. Conosco bene il sorbetto al limone, delizioso e rinfrescante.
RispondiEliminaMi piace molto il sapore del limone nei dolci, anche se lo digerisco poco sull'insalata, chissà perchè. Aspetto la ricetta della delizia allora ^_^
RispondiEliminaquesta torta sarà soffice e buona si vede dalle foto! Tutti i prodotti Polenghi sono sinonimo di qualità e ci aiutano tanto in cucina
RispondiEliminaWOOOOOWWWW non conoscevo questo marchio. La torta sembra fantasmagorica, Da provare.
RispondiEliminaho provato molti prodotti POlenghi e non sono mai rimasta delusa. I sorbetti al limone sono eccezionali ma vedo che tu ha assaggiato anche quello al gusto ACE, chissà che buono. recentemente ho realizzato la torta allo yogurt, anche quella buonissima
RispondiEliminaOttimi i prodotti POLENGHI,fantastica la tua torta!!!
RispondiEliminaI prodotti polenghi sono davvero i migliori, io ne vado pazzo soprattutto perchè adoro i limoni!!
RispondiEliminaMa quanto e' uscita bene la torta!!! E certamente sara' anche buonissima, ma con i prodotti Polenghi si va sul sicuro :-)
RispondiEliminaHo provato i sorbetti Polenghi ma non ancora i preparati per dolci ma credo lo farò presto dato il tuo risultato! a noi piacciono molto gli agrumi e tutte le preparazioni che li contengono
RispondiEliminaSono davvero incredibili i prodotti Polenghi, prima conoscevo solo i sorbetti ma piano piano li sto scoprendo tutti e mi piacciono davvero moltissimo!!
RispondiEliminaInviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY
Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.