Media Kit Life Style '99. Mi presento...
venerdì, marzo 29, 2013
Mi presento, mi chiamo Lisa, anche se in molti sul web mi conoscono con il nick Lifest.99.
Scrivo praticamente da sempre, da quando da ragazzina partecipavo a concorsi di scrittura con miei racconti alla (non così breve) parentesi su un noto sito di opinioni, fino all'ingresso nel mondo dei blog.
Ho iniziato la mia “vita da blogger” scrivendo su Viale dei Pensieri 11, blog illo tempore a collaborazione multipla, insieme ad una cara amica, finchè nel marzo del 2013, in accordo con lei -anzi molto incoraggiata- ho cercato di evolvermi e “togliere le rotelle alla bici”, rendendomi indipendente per creare un blog tutto mio.
L'avrei chiamato Life Style '99, un blog che nasceva con l'intenzione di parlare di qualsivoglia argomento mi coinvolgesse nella mia vita...in my LIFE.
L'avrei chiamato Life Style '99, un blog che nasceva con l'intenzione di parlare di qualsivoglia argomento mi coinvolgesse nella mia vita...in my LIFE.
Non è stato semplice muovere i primi passi per emanciparmi dalla rassicurante presenza della mia amica, imbarcandomi in questa avventura non dico da sola (la sua consulenza mi è stata ed è ancora più che utile quando mi avventuro in cambiamenti di rilievo per il mio blog), ma per imparare a camminare davvero sulle mie gambe
Per anni ero stata abituata per lo più a recensire viaggi, eventi culturali e turistici sul noto portale di cui vi ho accennato poco sopra, quindi mi sono sentita quasi fuori luogo quando ho cominciato a espandere il mio raggio d'azione, affrontando argomenti molto diversi e recensendo prodotti che non ero abituata neanche ad utilizzare più di tanto, immaginate ad analizzarli, a testarli prima di descriverli.
Oggi ammetto senza false ipocrisie di essere stupita di me stessa, quando ripenso agli esordi.
Dopo 3 anni di lavoro, ho capito che era arrivato il momento di fare un salto di qualità ed ho acquistato un dominio personale, per svincolarmi dalla nota piattaforma che mi aveva ospitata.
Mi è stato chiesto una volta quale fosse stata la sfida più difficile che ho affrontato nella gestione del mio sito.
Quando qualcuno mi chiede consiglio per la gestione del suo sito, il primo è quello di non imbarcarsi alla cieca in quest'avventura pur affascinante, ma per la cui riuscita l'improvvisazione è rigorosamente vietata.
E' necessario un impegno costante, ma anche competenze linguistiche ed informatiche, una buona infarinatura di marketing, di influencing, di ranking, di grafica che non si possono e soprattutto non si devono improvvisare per fare un buon lavoro.
E poi fare del proprio meglio per rendersi interessanti ai lettori: è importante essere simpatiche e sorridenti, i post tristi e strettamente tecnici non li si legge volentieri e, quando non li si legge, finiscono presto nel dimenticatoio dei motori di ricerca
Attenzione: per restare nei motori di ricerca, è necessario prima bisogna entrarci, quindi parola d'ordine: IMPEGNO!
Il primo header di Life Style '99 |
Essere una blogger ha cambiato la mia vita?
Sì, è proprio come aver iniziato un nuovo lavoro.
Pensare che gestire un blog -essenzialmente mirato alle più moderne forme di marketing- sia solo un passatempo, credo sia un'idea fuorviante: perchè un sito funzioni è necessario impiegare una certa quantità di tempo, risorse, energie e conoscenze.
Non si scrive un post di qualità in 15 minuti, nè i post "camminano" da soli in giro sul web, il mio lavoro è creare post di qualità e poi riuscire a renderli visibili sul web, grazie ad una diffusione mirata sui social, ad una buona indicizzazione del testo e delle immagini, una buona impaginazione che li renda interessanti e facilmente leggibili dai visitatori.
E per fare bene questo lavoro, non puoi farlo quando hai 5 minuti liberi, ma devi dedicarvi una cospicua parte del tuo tempo e della tua vita.
E bisogna essere sempre disposti ad imparare qualcosa di nuovo perchè il tuo sito funzioni, che si tratti di esperienze, di prodotti, ma anche di marketing, di SEO, di ranking.
Le statistiche dicono che il settore più amato dai miei lettori (ed anche quello più frequentemente curato) è il Beauty, con particolare (ma non esclusivo) rilievo per la cosmesi naturale.
Da poco ho trasferito il settore Food&Wine su un altro blog a piattaforma Wordpress “Life Style in cucina”, ma potete trovare tutti i vecchi post ancora qui al capitolo Mangiare e Bere.
Ugualmente mi sono decisa a fare il grande passo ed ho finalmente trasferito i miei post dedicati ai viaggi su un blog a parte: IN VIAGGIO CON LIFE STYLE '99
Potete comunque trovare una breve sintesi dei post alla tradizionale sezione Viaggi che vi rimanderà al nuovo blog.
Ugualmente mi sono decisa a fare il grande passo ed ho finalmente trasferito i miei post dedicati ai viaggi su un blog a parte: IN VIAGGIO CON LIFE STYLE '99
Potete comunque trovare una breve sintesi dei post alla tradizionale sezione Viaggi che vi rimanderà al nuovo blog.
Quanto ai paragrafi Moda, Shopping online sono sempre attivi e spero con il tempo di dedicarvi sempre più tempo e spazio...
Life Style '99 in cucina |
p.s. Le immagini di questo post rappresentano i diversi header che hanno fatto da immagini copertina del mio blog dal marzo 2013 in poi...
Le statistiche sottostanti invece vengono periodicamente aggiornate (default 30 gg)
2 comments
Tutti dovrebbero avere un'amica come la tua amica :P .. Miss, sei emersa e cresciuta velocemente, come sapevo sarebbe stato... e sarebbe stato egoistico tenerti tutta per me, anche se, ammetto, mi sarebbe piaciuto e il blog ne avrebbe certamente giovato tantissimo. Viale dei Pensieri 11 ti porta nel cuore con immenso affetto.
RispondiEliminaDovrebbero averla tutti, invece ce l'ho solo io 😊
EliminaInviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY
Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.