Biolady. Pulente, igienizzante, ecologico, multiuso.
venerdì, marzo 11, 2016
Chiedo venia se ho fatto trascorrere un po’ di tempo da quando vi avevo promesso questa review, ma -come vi ho spiegato ultimamente- la mia vita attraversa una fase complicata che non sempre mi consente di dedicarmi alla mia “creatura” (=il mio blog) come vorrei e dovrei.
Tuttavia non è mai troppo tardi, quindi prendetevi qualche minuto di tempo da trascorrere con me e lasciate che vi presenti un prodotto che mi è stato utile in molte occasioni e per diversi usi.
Si tratta di Biolady, ovvero di un prodotto assolutamente multiuso, che va al di là di un semplice detergente multisuperficie, ma che rivela la sua funzionalità nei luoghi più disparati della casa...e anche fuori.
Lasciate prima che vi specifichi che Biolady è “collega” di un altro prodotto di cui vi ho parlato tempo fa, il Macrogel, prodotto semplicemente unico, ovvero sono prodotti entrambi da Cercosano, che della cura ecologica della casa e della persona ha fatto una vera e propria missione.
Dunque Biolady è un detergente multiuso ecologico biodegradabile, utile per pulire, disinfettare tutte le superfici oltre che per sgrassare, eliminare gli odori, proteggere e rinvigorire le piante (perchè allontana gli insetti in modo talmente pulito e naturale, che si può spruzzare direttamente sugli ortaggi senza contaminarli) e tanto altro ancora…
Di base, l’uso di Biolady è molto concentrato, quindi prevede la diluizione in proporzione 1:2, ovvero un litro di biolady per due litri di acqua (per un totale di 3 litri di prodotto!)
Tuttavia in alcuni casi in cui lo sporco sia particolarmente tenace e/o resistente, lo si può usare anche puro.
Per facilitarmi le proporzioni, ho utilizzato un comune spruzzatore da vetri da un litro e vi ho versato 333ml di Biolady e la restante quantità di comune acqua del rubinetto; d’altronde ho la fortuna di abitare in montagna, dove l’acqua è veramente pulita e contiene meno residui calcarei e cloro rispetto all’acqua di città.
Dunque con il Biolady diluito in tal proporzione, solitamente riesco a provvedere alla pulizia comune di buona parte della casa, dai vetri (sia finestre che tavolino del soggiorno o porte a vetro degli armadi o gli specchi di casa) ai mobili, alle piastrelle della cucina e del bagno, al piano di cottura in inox.
A tal proposito (intendo il piano di cottura), sapete quanto sia più facile eliminare i residui della cucina se basta spruzzare un po’ di biolady, lasciar riposare appena qualche minuto e poi passare uno straccio e l’inox risplende senza bisogno di risciacquare?
Se avete un piano particolarmente delicato e volete evitare antiestetiche striature, usate un panno morbido (io preferisco un panno in microfibra a tal proposito, che pulisca ed asciughi in un solo colpo), altrimenti basterà asciugare i residui umidi subito dopo la pulizia.
A parte l’utilità nel lucidare l’argento (in quel caso basterà spruzzarlo sull’oggetto, lasciar riposare un pochino e poi strofinare con un panno morbido), e eliminare i cattivi odori (provate a pulirci il frigo, per esempio), ho riscontrato in Biolady un incredibile alleato per il bucato.
Eh già, è sembrato incredibile anche a me, ma lo si può usare come sostituto del comune detersivo da lavatrice, ottenendo comunque ottimi risultati, a cui aggiungerei il vantaggio di non aver inquinato (perchè è perfettamente biodegradabile, quindi meno tossico dei comuni detersivi) e di aver contemporaneamente evitato l’uso di additivi per l’odore sul bucato.
Per esempio mi è stato particolarmente utile sull’abbigliamento sportivo di mio marito. Saprete, credo, che i tessuti c.d. tecnici dell’abbigliamento sportivo vanno trattati con particolare cura e cautela in fase di lavaggio, perchè sono tanto efficaci e resistenti alle intemperie in fase di utilizzo durante l’attività sportiva, quanto poi delicati nella manutenzione e, con quello che costano (pensate che una giacca invernale in tessuto tecnico da bici da corsa di qualità discreta -quindi senza eccessi da professionismo- costa dai 100 ai 300 e passa euro), è necessario farci attenzione.
Ma da qualche tempo, io posso lavare questi delicati capi con Biolady, senza l’ansia di rovinarli, perchè basta una sola tazzina da caffè di prodotto puro nella vaschetta del detersivo o nella comune pallina da bucato (senza l’aggiunta di altri comuni detergenti nè additivi) perchè risultino puliti e privi di odore (sapete che non è facile eliminare l’odore di sudore alla basse temperature) e senza danneggiarne i colori.
Aiuta tantissimo nella stiratura.
Avete presente quelle camicie tipiche del corredo da sposo, tanto belle da vedere quanto terrificanti da stirare?
Ecco, io ne ho più di una...cioè non le ho io personalmente, ma mio marito, ma poichè sono io che stiro in casa… 😒
Avete presente il mio spruzzino con il biolady diluito, di cui vi parlavo poco sopra? Bene, afferratelo con decisione e bagnate con qualche spruzzo diffuso il tessuto della vostra accerrima nemica, ovvero la camicia incriminata.
Senza esagerare con le quantità, naturalmente, e tenendo lo spruzzatore ad una certa distanza perchè vaporizzi sul tessuto solo goccioline minuscole che si asciugheranno poi con il calore del ferro. Vedrete che la camicia si stirerà molto più facilmente e “terrà la piega” più a lungo, evitando che come al solito si stropicci già nel percorso tra l’asse da stiro e l’armadio…
In conclusione...
Mi fermo qua (beh, quasi...), onde evitare di stressarvi troppo con le mie consuete lungaggini logorroiche, ma in prospettiva della primavera che si avvicina, mi preme ricordarvi che Biolady è anche un ottimo allontanante per gli insetti, senza alcuna forma di inquinamento nè tossicità per l’ambiente o per gli animali di casa.
Basterà spruzzare un po’ di prodotto diluito negli angoli che di solito vengono infestati dalle antipatiche formiche o direttamente sulle piante che saranno rigorosamente evitate dai parassiti e dagli altri insetti nocivi e fastidiosi…Oppure spruzzatelo sugli abiti quando uscite, le zanzare vi staranno alla larga :D
E per i lettori animalisti ed ecologisti, vi ricordo che Biolady allontana gli insetti senza ucciderli (godranno quindi di ottima salute, ma lontani da casa vostra).
Per tutti gli altri usi di Biolady (e sono tanti), vi rimando al sito o potete scrivere al sig. Carmine Zannella, titolare dell’azienda, sempre disponibile a tutte le spiegazioni ed a suggerimenti oppure visitare la Pagina Facebook, sempre ricca di spunti e suggerimenti per l’uso.
28 comments
Non conosco Biolady ma sembra ottimo, l'idea di avere un prodotto multiuso per il piano cucina o addirittura per allontanare gli insetti dalle piante mi piace! Soluzione pratica e di qualità, da provare
RispondiEliminawow che prodotto funzionale e multiuso...ottimo per tutte le superfici e poi aiuta anche l'odiosa operazione di stiratura!! davvero da provare :D
RispondiEliminaAssolutamente da provare! Un prodotto multiuso, che, come dici tu, funziona davvero. Con le piante poi. E vuoi mettere? Oltre ad essere multiuso, è anche ecologico e biodegradabile. Cosa si vuole di più!
RispondiEliminaMolto molto interessante questo prodotto...utilissimo e naturale. Da provare assolutamente mi incuriosisce
RispondiEliminaCavolo! Davvero multiuso questo prodotto, non lo avevo mai visto. Fantastico davvero, grazie per tutte le info !!
RispondiEliminaWow fantastico questo prodotto un vero e proprio tutto fare...devo assolutamente acquistarlo, visto che con questo solo prodotto (fantastico) si possono fare mille cose...utile e indispensabile in casa!! grazie mille =)
RispondiEliminabiolady anche se non l ho provato sembra un prodotto fantastico dai mille usi,e molto potente nel suo utilizzo,ci farò subito un pensierino
RispondiEliminanon conoscevo questo prodotto! è davvero utile!!
RispondiEliminainteressanti questi prodotti non ho mai provato detergenti per la casa bio ma voglio iniziare anche perche' la mia piccola sta sempre a toccare tutto quindi meglio bio che schifezze
RispondiEliminasi può usare in tantissimi modi, obiettivamente con un unico prodotto si risparmia anche, e poi è anche bio quindi perfetto!
RispondiEliminaE la prima volta che sento parlare di Biolady, ma noto con piacere che offre dei prodotti di qualità ad ottimi prezzi!
RispondiEliminaSono rimasta impressionata da tutti gli usi a cui è possibile destinare questo prodotto soprattutto in riferimento al suo utilizzo anche sugli ortaggi, un vero tuttofare.
RispondiEliminaconosco questo prodotto e lo trovo davvero ottimo, soprattutto utilizzato come insetticida in primavera, perchè è naturale e non cjimico, io lo adoro
RispondiEliminaMa è fantastico..con un solo prodotto abbiamo molteplici utilizzi..ormai non siamo piu casalinghe disperate!
RispondiEliminaNon conosco questo marchio, ma lo trovo interessante sia perchè facilita la vita a chi purtroppo ha l'ingrato compito di stirare, ma anche perchè allontana gli insetti...ottimo prodotto, da provare!
RispondiEliminaQuesto prodotto risolverebbe tantissimi miei problemi, a partire dallo svuotare lo sgabuzzino che è pieno di prodotti, uno per ogni faccenda.. devo provarlo.. mi incuriosisce.. spero di riuscire a reperirlo nella mia città!
RispondiEliminanon conosco questo prodotto, ma mi piace molto che sia multiuso, devo assolutamente provarlo
RispondiEliminaNon lo conoscevo. In effetti un unico prodotto per così tanti usi permette di risparmiare soldi e spazio in dispensa. In più se dici che è valido per il piano cottura, li devo assolutamente comprare.
RispondiEliminaNon sapevo fosse utile pure per pulire i vetri, grazie per il tuo utile consiglio, farò come da te consigliato, è un prodotto formidabile
RispondiEliminawoooooooow...un prodotto e mille utilizzi...questo si che mi piace...ogni volta ci si riempie di troppi prodotti in casa...lo proverò
RispondiEliminaSe sono naturali questi prodotti mi interessano veramente tanto.....
RispondiEliminaQuesto biolady deve essere davvero super!! Ma visto che si usa davvero oer tutto dovrebbero fare dei fusti da 5 litri almeno?! 😅 si può sapere il prezzo?? 😄
RispondiEliminaQuello che ho io (ovvero un litro di prodotto che ne vale 3) costa 15 euro, ma che io sappia esistono anche formati più grandi proprio da 5 litri, quindi anche più convenienti, dai un'occhiata al sito!
EliminaGrazie mille vado subito a vedere!! 😄
RispondiEliminaGrazie mille vado subito a vedere!! 😄
RispondiEliminaInnanzitutto sono una fan dei prodotti multiuso, cerco di usare sempre quelli anche per limitare un poco le spese ah ah ah uno per tutto è il mio motto! Ma questo è super multiuso, fantastici tutti i modi di utilizzo, dalla pulizia semplice, alla brillantezza vetri o piano cottura! _Addirittura in lavatrice!E poi sapere che è naturale! No assolutamente deve essere mio!
RispondiEliminaBiolady mi piaceeeeeeeeee e poi consigliato dalla mia "Biowoman" preferita!! :D .... Peró mi hai ricordato che devo fare le pulizie di primavera ... O.o !! Oddio non mi va' :D! Facciamo cosí per punizione vieni a casa e pulisci tu :D hahhahahaah
RispondiEliminanon esageriamo, ti voglio bene ma fino a un certo punto :D
EliminaInviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY
Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.