Christkindlmarkt. Il Mercatino di Natale di Bolzano.
mercoledì, dicembre 18, 2013
Premessa
Appena rientrata dal Sud Tirol (Alto Adige per i profani), non posso fare a meno di mettere su carta (virtuale) il mio consueto entusiasmo per i Christkindlmarkt...(letteralmente i Mercati di Gesù Bambino).
Appena rientrata dal Sud Tirol (Alto Adige per i profani), non posso fare a meno di mettere su carta (virtuale) il mio consueto entusiasmo per i Christkindlmarkt...(letteralmente i Mercati di Gesù Bambino).
La guida ai Mercatini recita: Il profumo: è quello di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brulè e di abeti decorati a festa …
A proposito, sapete cos’è il vin brulè?
E’ vino rosso o bianco - di solito rosso, è più saporito- addolcito con zucchero e speziato con cannella e chiodi di garofano e bollito con bucce di arancia e limone...anche se oggi si usa spesso servirne di confezionati).
CONTINUA A LEGGERE...
A proposito, sapete cos’è il vin brulè?
E’ vino rosso o bianco - di solito rosso, è più saporito- addolcito con zucchero e speziato con cannella e chiodi di garofano e bollito con bucce di arancia e limone...anche se oggi si usa spesso servirne di confezionati).
CONTINUA A LEGGERE...
50 comments
Devono essere bellissimi questi meracatini di Natale, complimenti a te per averli visitati e grazie di averne parlato e condivisi sul tuo Blog!
RispondiEliminaBeh caspita sono famosissimi! Se uno non sente lo spirito natalizio li DEVE per forza visitare! Hai fatto bene a scrivere questo articolo preciso, le cose belle e meritevoli vanno condivise sul web! Buona giornata!
RispondiEliminaAmo molto Bolzano e vado sempre a visitarla per i mercatini.. negli ultimi anni ho saltato, troppi impegni e anche quest'anno, con tristezza, dobbiamo rinunciare. Fortuna ci sei tu che mi consenti una visita virtuale e fai riaffiorare i ricordi di un clima festivo davvero unico. Bellissima la scultura angelo in legno, la vorrei! <3
RispondiEliminaQuesto post è intriso di spirito natalizio...e mi piace molto! :)
RispondiEliminaMia sorella si gira i mercatini tutti gli anni. Ultimamente ha saltato la visita perchè ha due bimbi molto piccoli. Io invece non sono mai andata. Che bell'atmosfera dalle tue foto!!
RispondiElimina...Io noin sono mai stata Bolzano ma non ti nascondo che mi piacerebbe tantissimo andarci e visitare questi bellissimi mercatini, dove si respira davvero tanto l'atmosfera magica del natale!! grazie per le bellisisme immagini e di tutte queste bellissime informazioni!!!
RispondiEliminaChe bella località ^-^ io amo i mercatini di Natale! ma penso di non averne mai visto uno così bello! e poi la tua descrizione *-* sembra tutto così reale^-^ bravissima!
RispondiEliminaChe bel post per me che adoro i mercatini (e il vin brulé)...sono stata a quelli di Innsbruck, Monaco e Norimberga (il più bello)! Quello di Bolzano mi manca!
RispondiEliminaHo visitato -negli anni- i mercatini di Bolzano, Merano e Bressanone: ogni volta è uno stupore, un incanto, l'atmosfera è calda nonostante il freddo e l'aria profuma di essenze e cibi natalizi.
RispondiEliminawaw beata te che sei andata in questi magnifici posti che sembrano incantati del Sud Tirol (io mai stata) un abbracci SILVIA
RispondiEliminaAdoro i mercatini di natale, ma non ho tempo di girare molto per le città,avendo un bimbo piccolo ed essendo in attesa, ma domani andrò in uno qui a Napoli
RispondiEliminaemozioni uniche che solo li si vivono e conosco bene
RispondiEliminaMa hai beccato anche la neve quest'anno?
RispondiEliminaNo, la foto della neve è di due anni fa, l'ho precisato in didascalia :-)
EliminaBolzano è alla mia portata perché in meno di un'oretta ci arrivo, ma durante la settimana sarebbe l'ideale, per scongiurare la calca, solo che lavoro e non mi è possibile.. nel week end non ci andrei nemmeno se mi pagassero.. le ultime due volte ho girato per trovare parcheggio per oltre un'ora, per pranzo non c'era posto da nessuna parte e alle bancarelle non si riusciva nemmeno ad avvicinarsi tanta era la gente presente. Comunque sempre magici, nonostante la ressa :)
RispondiEliminai mercatini di natale a bolzano sono meravigliosi, ci sono stata più volte, si respira proprio un'aria diversa intrisa di gioia, festività un'atmosfera davvero suggestiva e indimenticabile
RispondiEliminaAnche nel mio paese si fanno questi mercatini ed è bellissimo ammirare l'arte di alcune creatrici e soprattutto la passione in questo tuo post si sente molto l'aria natalizia
RispondiEliminaBellissimo questo post e bellissimi questi mercatini, mi piacerebbe poterli visitare, purtroppo quest'anno la mia città non ne ha organizzati.
RispondiEliminamai stata ai mercatini di Bolzano ma grazie al tuo post e alle tue bellissime foto e descrizioni accurate sono venuta con te. Spero prima o poi di visitare questo posto incantevole in un momento magico come questo
RispondiEliminaho visitato tanto tempo fa i mercatini di natale di Bolzano e sono davvero belli, un'atmosfera da fiaba
RispondiEliminaconosco la Bolzano estiva ma mi manca quella invernale e più in particolare natalizia, deve essere una bellissima esperienza visitarla, molto bello il tuo post, con foto che rendono bene l'idea delle emozioni che hai vissuto
RispondiEliminaWow un mercatino davvero molto bello da vedere, ci sono veramente tante cose belle.
RispondiEliminaUn posto meraviglioso che devo ancora visitare, nel tuo racconto mi trasmesso veramente la magia dal natale
RispondiEliminaSe chiude il 6 gennaio quest'anno riuscirò finalmente a farci una capatina, grazie per le dritte!!!
RispondiEliminaI mercatini di Natale in Trentino Alto Adige sono tra i più famosi in Italia. La maggior parte si trova immerso nel centro storico, tra luci e alberi di natale imbiancati dalla neve, ci sono stata una volta a Bolzano ai mercatini ed è stato bellissimo!
RispondiEliminaChe bella storia intorno a questo mercatino di Natale, io adoro i mercatini di natale e tutto intorno a questa bellissima festa che e il Natale!
RispondiEliminaBellissimi i mercatini di Natale e ti confesso mi piacerebbe visitare queste cittàdove sono davvero molto particolari e tradizionali,bellissimo post, complimenti.
RispondiEliminaMi piace molto andare per mercatini nel periodo di Natale, anche io ho avuto l'occasione di visitare quelli di Bolzano. Sono davvero molto belli, ed anche la città è bellissima da visitare, ma che freddo!!!
RispondiEliminache bello...adoro i mercatini natalizi...la settimana dell'8 dicembre sono stata a brunico...atmosfera magica e che freddo!!
RispondiEliminache meraviglia questo posto.....io adoro i mercatini e spero un giorno di poter visitare quelli di vienna.....ma nn ti nascondo che questo che mi hai fatto scoprire mi ispira parecchio...ricco di atmosfera natalizia di calore... bello
RispondiEliminahai descritto il tutto in un modo così preciso da farmi venire la voglia di essere lì davvero...tante nozioni anche di prodotti culinari che non conoscevo! bellissimo..ho vissuto per un attimo l'atmosfera che si può vivere, come se fossi lì
RispondiEliminasi respira aria di natale in questi mercatini ed in queste zone sono vive tradizioni perse in molte zone d'italia
RispondiEliminamia sorella è una patita dei mercatini di natale.l'anno scorso dall'umbria e' arrivata fuori italia proprio per vederne uno.devo dirglielo cosi' quest'anno finira' di farsi voli veloci :)
RispondiEliminache favola!! io adoro visitare i mercatini di natale e mi sono promessa più volte di recarmi anche a quello di bolzano, visitarli mi fanno vivere ancora di più l'arìtmosfera natalizia, che io amo! Ne approfitto per iniziarti a fare i miei auguri di Natale!
RispondiEliminasono anni che mi riprometto di organizzarmi per fare un week end natalizio per i mercatini natalizi di questa zona ....ma puntualmente non riesco mai! chiunque ci sia stato me ne parla sempre con gli occhi ancora illuminati di tanta bellezza! Grazie per queste foto splendide!
RispondiEliminaHO visitato tantissime volte i mercatini di Natale di Brunico, Bressanone e Vipiteno e adoro l'atmosfera, i profumi di vin brulè e studel, le musiche. E' un'esperienza straodinaria e lo era ancor di più anni fa quando era meno turistica e sapeva di leggende e vecchie storie di streghe e magie.
RispondiEliminami hai fatto sognare, vorrei immeggermi anche io in questo magico modo natalizio, peccato che ci sia troppa distanza, ma grazie per aver fatto conoscere tradizioni e storia di questo bellissimo mercatino di natale
RispondiEliminaBelli i mercatini di Natale .. qui lo spirito natalizio sicuramente non manca!!! Mi sa che l'anno prossimo mi organizzero per fare una visita a Bolzano.
RispondiEliminaio amo i mercatini di natale, sia farli come creatrice che partecipare come compratrice...sono bellissimi...^^ complimenti per le foto sono davvero spettacolari.
RispondiEliminami hai riportato indietro nel tempo, quel luogo è magico io l'ho sempre detto.. e non soltanto di natale ma sempre.. tutto l'anno.. ;-D bellissimo post... i miei complimenti davvero..
RispondiEliminaLA TUA RECENSIONE HA FATTO LA GIOIA DI TUTTI I SENSI AGGIUNGENDONE UNO.LA VOGLIA MATTA DI ESSERE PRESENTE. QUANDO SI TRATTA DI SHOOPPING NON RESISTO.
RispondiEliminaQuesti luoghi sono magici...i mercatini di Natale sono sempre così suggestivi, peccato vivere così lontana!
RispondiEliminaho un amica di bolzano che ogni anno mi invita a passare un week end da lei per farmi vedere questi famosi mercatini....ma non sono riuscita ancora a faro....beata te che hai vissuto questa magica emozione!
RispondiEliminaquesti posti mi hanno sempre dato 'impressione di vivere la magia del Natale in maniera completa...immersi in un atmosfera da favola! ci sono stata diversi anni fa quando ero fidanzata con mio marito....ma vorrei tornarci con nostra figlia ora....spero il prossimo anno!
RispondiEliminaMa che bello! IO invece sono stata a quello di Limatola!
RispondiEliminaio amo i mercartini di natale hanno un atmosfera davvero unica!
RispondiEliminaadorabile magia del natale
RispondiEliminadario fattore - whosdaf
e meno male, oggi è il sette gennaio e sono finiti, non ne potevo più da abitante Alto Atesino spero di venire compreso...eheh ottima recensione
RispondiEliminaalieno brontolone :-)
EliminaOgni volta che torno rimpiango il fatto che succeda solo per pochi giorni all'anno, per fortuna basta passare da te per rivivere l'atmosfera.
RispondiEliminaErry
Inviando il commento, accetti la POLITICA PER LA PRIVACY
Per ricevere le notifiche di risposta al vostro commento, basta cliccare sulla spunta "Inviami notifiche"
Conformemente alla normativa attuale per la privacy (GDPR), ricordo che da parte dei visitatori è possibile tanto commentare scegliendo di usare un account sulla piattaforma google disponibile nel form, quanto scegliere di non lasciare alcun dato evidente utilizzando l'opzione ANONIMO oppure l'opzione URL/NOME nella quale si può indicare un nome (reale o di fantasia) anche senza indicare alcun URL
In nessun caso i dati dei visitatori saranno divulgati nè ceduti o venduti a terzi.